Quantcast
facebook rss

Ancora api in cerca di casa: occupano quelle degli umani e arrivano i pompieri

ASCOLI - Raffica di interventi. Uno anche da via Murri: gli insetti si erano conficcati nel cassettone di una serranda
...

 

Ancora api intorno e dentro le case: i Vigili del fuoco di Ascoli sono al lavoro da stamattina. Cinque gli interventi effettuati, uno dei quali anche in via Murri ad Ascoli, tre in coda nel primo pomeriggio. Si tratta sempre di api da miele che in questo periodo dell’anno sciamano.

 

Gli interventi dei Vigili del fuoco sono stati effettuati anche a Lisciano, San Marco, Folignano e Castel di Lama. E la lista continua ad allungarsi con il passare delle ore ed il moltiplicarsi delle chiamate.

 

Dove possono, dopo essersi assicurati che non si tratta di calabroni oppure di altri insetti pericolosi per l’uomo, i pompieri mandano direttamente l’apicoltore, che è in possesso di una sorta di aspiratore con il quale cattura le api senza nuocere loro.

 

Spesso, però, come è accaduto oggi in via Murri, lo sciame si era conficcato all’interno del cassettone della serranda di un appartamento. Facile immaginare la paura degli occupanti che hanno immediatamente chiamato i Vigili del fuoco che sono dovuti intervenuti in supporto all’apicoltore, perché poteva esserci un potenziale pericolo per le persone.

 

E’ capitato anche che gli insetti si sono ammassati su un albero che stava a ridosso di una casa ed a 6 metri di altezza. Anche in questo caso l’apicoltore non poteva agire da solo, per via dell’altezza.

 

Nel 95% dei casi, gli episodi si concludono con gli ambienti domestici liberi dalle api e queste ultime incolumi ed al sicuro in apposite “casette”.

m.n.g.

Le api sciamano e s’imbattono nelle case: intervengono i Vigili del fuoco


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X