facebook rss

Le api sciamano e s’imbattono nelle case: intervengono i Vigili del fuoco

ASCOLI - Negli ultimi due giorni il Comando provinciale ha ricevuto oltre 20 chiamate da diverse frazioni di Ascoli, ma anche da Folignano, da Castorano e da altre zone della Vallata 
...

 

E’ tempo di api che sciamano, alla ricerca di zone adatte a nidificare. Ma a volte sbagliano strada e si addossano agli infissi delle case. Capita che entrino, se ci sono finestre aperte.

Il fatto incute un legittimo timore alle persone che chiamano i Vigili del fuoco.

 

Tra ieri e oggi, 10 maggio, il Comando provinciale di Ascoli ha ricevuto oltre 20 chiamate dalle frazioni di Ascoli, come Poggio di Bretta e Fonte di Campo, ma anche da Castorano, Villa Pigna ed altre zone della Vallata del Tronto.

 

Si è trattato, nella maggior parte dei casi, di abitazioni in zone scampagnate, ma non sono mancati episodi che hanno riguardato centri abitati.

 

Di fronte a chiamate per uno sciame di api che ha ricoperto una serranda, i pompieri in genere mettono l’utente in contatto con uno degli apicoltori inseriti in un apposito elenco. L’apicoltore, con una tecnica innocua per l’insetto, riesce a catturare lo sciame e trasferirlo nelle arnie.

 

In qualche situazione, negli ultimi giorni, è stato necessario l’intervento di una squadra in supporto all’apicoltore, poiché i preziosi animaletti avevano trovato riparo all’interno della casa oppure perché la “cattura” poteva rivelarsi pericolosa.

m.n.g.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X