
Al “Bella Italia Efa Village Sport&Family” di Lignano Sabbiadoro, in Friuli, tra i protagonisti dei Giochi nazionali dello sport integrato anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Ulpiani” di Ascoli. La manifestazione è stata promossa dal Centro sportivo educativo nazionale (Csen), con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche Sociali e vi hanno preso parte delegazioni di venti regioni d’Italia. E’ stato l’epilogo del progetto “Cambia il Tempo”, un lavoro pluriennale teso alla diffusione della cultura dello sport integrato e all’inserimento sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport e la cultura.
L’Alberghiero Ulpiani ha rappresentato le Marche. Ad accompagnare i ragazzi e le ragazze il tutor sportivo Rocco Clerici, la referente scolastica del progetto Claudia Angelini, il consigliere provinciale Csen Federico Di Buò e quello regionale Andrea Liberatore.
Gli studenti ascolani si sono esibiti con un programma di power yoga che, come ha spiegato il professor Clerici, «è un’attività dinamica indicata sia per chi si trova in una condizione fisica ottimale che per chi ha difficoltà psico-motorie, pertanto realmente inclusiva. Il laboratorio di sport integrato, svolto in un periodo difficile per la società tutta, ha consentito di sensibilizzare i ragazzi coinvolti e si è rivelato spazio spontaneo di inclusione».














