Quantcast
facebook rss

Ai pescatori sambenedettesi “custodi del mare” il saluto di Papa Francesco

SAN BENEDETTO - Il Pontefice ha scritto una lettera al sindaco Antonio Spazzafumo con i ringraziamenti per il progetto "Clean Sea Life" di salvaguardia dell’ambiente marino. A febbraio il primo cittadino lo aveva invitato a visitare la città e la comunità dei pescatori dopo l'intervento in tv a "Che tempo che fa"
...

Papa Francesco durante l’intervista tv di Fabio Fazio

 

Papa Francesco ha risposto alla lettera del sindaco Antonio Spazzafumo che lo scorso febbraio si era rivolto al Santo Padre chiedendogli di visitare la città e incontrare di persona la comunità dei pescatori.

 

L’invito del sindaco prendeva spunto dalle lodi espresse dal Pontefice nei confronti dei pescatori sambenedettesi durante una intervista rilasciata a Fabio Fazio nel corso della trasmissione tv “Che tempo che fa” per gli sforzi compiuti nella lotta all’inquinamento dei mari raccogliendo e riportando a terra i rifiuti pescati.

 

La lettera è arrivata in Viale De Gasperi oggi, venerdì 10 giugno. Papa Francesco ha indicato i pescatori come i “custodi del mare” esprimendo i suoi personali ringraziamenti e le congratulazioni e dicendosi “grato per la loro opera e per lo spirito di sacrificio che li accompagna nel duro e talvolta rischioso lavoro” che compiono.

 

La lettera si conclude con la richiesta al sindaco Spazzafumo e alla città di “continuare a pregare” per il Papa e con la benedizione, data per intercessione di San Benedetto Martire, rivolta a tutta la comunità “con un particolare pensiero alla marineria”.

 

Proprio nei giorni scorsi in Comune è stato presentato il protocollo d’intesa tra istituzioni e operatori del mare del progetto pilota “A Pesca di Plastica 2022” a seguito della sperimentazione compiuta a partire dal 2018, che è stata all’origine dei complimenti di Papa Francesco. Il progetto costituirà il primo esempio di applicazione della “Legge Salvamare” che disciplina la modalità di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati.

 

 

“A pesca di plastica 2022”, la flotta di San Benedetto torna a pulire il mare


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X