facebook rss

A Monticelli la “Notte di San Giovanni Battista”

ASCOLI - La riscoperta delle tradizioni all'Ama Parco", nell'area verde del quartiere dove sorgono trenta orti sociali coltivati dai membri dell'associazione "Amici della Natura"
...

 

Si è svolta ad Ascoli, nel quartiere di Monticelli, la seconda edizione della rievocazione della “Notte di San Giovanni Battista”. La festa, molto partecipata, si è tenuta nel parco intergenerazionale “Ama Parco”, area verde di Monticelli dove sorgono trenta orti sociali coltivati dai membri dell’associazione “Amici nella Natura”.

 

E’ stato un incontro caratterizzato dall’intreccio di miti, leggende e tradizioni popolari della cultura agreste, ma non sono mancati balli e attività culturali. Ad animare la serata ci ha pensato la “Compagnia di Trallallero” e i “Piceni Pizzicati”.

 

Nel programma anche laboratori sulle erbe spontanee tipiche dei giorni del solstizio che hanno favorito la riscoperta di numerose antiche ricette della tradizione. Nell’occasione i presenti hanno preparato i tradizionali “nocino” e l’acqua di San Giovanni.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X