Quantcast
facebook rss

Quintana, una sestierante doc come dama della Piazzarola: Michela Valianti

ASCOLI - Nata e cresciuta nel quartiere dove vive col marito e tre figli, di cui due presenti nel corteo come damigella e chiarina. Ha 52 anni e indosserà un abito che è una fedelissima riproduzione di un quadro del Crivelli. Nel 2014 fu Elisabetta Trebbiani, la guerriera a cavallo, ruolo che stavolta sarà ricoperto dalla cantante 26enne Valentina Astolfi
...

Michela Valianti

 

di Andrea Ferretti

 

Michela Valianti è la dama della Quintana di luglio del Sestiere della Piazzarola. La scelta è ricaduta su questa bella giovane signora di 52 anni, piazzarolese doc, che è nata e vive nel cuore dell’antico quartiere. Scesa da cavallo nel 2014, quando vestì i panni di Elisabetta Trebbiani, eccola ora di nuovo in pista come “prima donna” biancorossa alla notturna di sabato.

 

La scelta è ricaduta su di lei. Chi ha preso la decisione ha fatto centro: bella, alta, non una ragazzina. Insomma i requisiti per fare la dama della Quintana ci sono tutti.

Con il console Morganti

 

La sua è una famiglia di quintanari. Ha infatti tre figli (Federica, Leonardo, Paola) con le due ragazze che sfilano anche loro nel corteo biancorosso: damigella Federica, chiarina Paola, la più piccola, che da anni fa parte del gruppo musici.

 

Quintanaro anche il marito Paolo, ma in questo caso sarà una sfida in famiglia visto che lui è rossoazzurro di Porta Romana, ex sbandieratore ed ora nel gruppo degli over che partecipano a “Sestieri all’erta”.

 

Michela indosserà un abito che, come sottolinea il console Luigi Morganti, «è l’esatta riproduzione di un quadro del Crivelli, nei minimi dettagli, le sta benissimo». Michela conferma: «Non ho avuto dubbi appena l’ho visto e poi indossato, è stato amore a prima vista». Su di lei, invece, aggiunge: «Ho fatto la parrucchiera per trent’anni, ora faccio la mamma e la moglie a tempo pieno, e mi piace stare con la famiglia, ma ho trovato spazio anche per la passione dei viaggi. Qui al Sestiere sono di casa, ho sempre partecipato alle cene propiziatorie e a tanti altri eventi».

Tra il caposestiere Bartoli e il console Morganti

 

Accanto al console Morganti e al caposestiere Carlo Bartoli non c’è solo Michela ma anche la “guerriera a cavallo”. Elisabetta Trebbiani stavolta è Valentina Aliffi, 26 anni, una cantante che spera di coronare un sogno: la passione per il canto, che coltiva fin da bambina, che si trasforma in un lavoro. Intanto ha studiato disegno industriale e lavorato come commessa. Giunione è il nome della cavalla che monterà.

 

«Il Sestiere è rinato dopo due anni molto difficili – conclude Bartolilo vedo affollato di ragazzi e questo non era affatto scontato. Tutto ciò fa ben sperare per il futuro, come hanno dimostrato i nostri sbandieratori e musici che si sono comportati molto bene alle recenti gare e come sono certo sapranno fare il 23 e 24 luglio in occasione della Tenzone Argentea (campionati nazionali di serie A2, ndr) che si svolgeranno ad Ascoli».

 

Il caposestiere Bartoli, Valentina Astolfi alias Elisabetta Trebbiani, la dama Michela Valianti, il console Morganti

 

 

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X