Quantcast
Fratelli d'Italia
facebook rss

Mary Pietropaolo, in mostra la sua “Antologia pittorica 1960-2010”

ASCOLI - Giovedì 4 agosto l'inaugurazione in Via Ravenna. L'artista, scomparsa nel 2017, ha vissuto mezzo secolo trascorso all'ombra delle cento torri ricevendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali di grande prestigio. Sarà visitabile fino al 20 settembre
...

 

Si inaugura domani giovedì 4 agosto ad Ascoli la mostra “Antologia pittorica 1960-2010 – 50 anni di tele” di Mary Pietropaolo. Taglio del nastro alle ore 18 in Via Ravenna alla presenza, oltre che dei familiari dell’artista, del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore comunale agli eventi Monia Vallesi e della presidente della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) Franco Maroni.

 

Mary Pietropaolo

Mary Pietropaolo, nata a Reggio Calabria il 25 aprile 1932, è morta ad Ascoli, dove viveva e lavorava da cinquant’anni, il 13 settembre 2017. Nel corso della sua lunga carriera artistica ha ricevuto anche diversi titoli academici tra cui Cavaliere e Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.

 

Ma soprattutto, la sua scheda biografica e quella tecnica sono depositate nei Musei e nelle Gallerie fra le più prestigiose al mondo: Museum of Modern Art di New York, Tate Gallery di Londra, Galleria des “20 Jharhunderts” di Berlino, Kukuritsu Kunday Byutsu di Tokyo, National Gallery di Ottawa in Canada, Adler Fieling Galleries di Johannesbourg in Sudafrica, Musèe d’Art Moderne di Parigi, National Gallery di Victoria negli Stati Uniti, National Museum di Stoccolma, Museo d’Arte Moderna di Rio de Janeiro.

 

Mary Pietropaolo nel 1976 è stata anche inserita nel “Registro artistico internazionale” dell’Accademia “I 500” di Roma, ed è inoltre rappresentata nell’Archivio storico artistico presso il Ministero dei beni culturali-Galleria d’Arte Moderna di Roma.

 

L’evento è organizzato da Gino Pietropaolo con l’organizzazione di MakoTv, e patrocinato da Comune Ascoli e Fidapa. La mostra è visitabile fino al 20 settembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X