facebook rss

Cooperazione allo sviluppo, dall’Ecuador per una visita alle infrastrutture del settore ittico

SAN BENEDETTO - L’iniziativa è parte di un progetto europeo sulla pesca di cui il Comune è ente capofila. La delegazione sarà ricevuta mercoledì 21 settembre e resterà tre giorni in città
...

 

Il Comune di San Benedetto

Mercoledì 21 settembre l’Amministrazione comunale di San Benedetto riceverà una visita della delegazione ecuadoregna di ufficiali del governo provinciale di Manabí e del governo municipale di Pedernales, oltre che dell’Università Politecnica Salesiana.

 

L’incontro rientra nel progetto di cooperazione allo sviluppo “Innovacíon y SOtenibilidad del Sector Pesquero Artesanal de Manabí” (Isospam) che vede il Comune di San Benedetto ente capofila dell’iniziativa per l’innovazione del settore ittico della municipalità ecuadoregna, svolta nell’ambito dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile al fianco di Università Politecnica Salesiana, Università di Ferrara, Blue Marine Service, Terre di Siena Lab. La delegazione sarà accolta dai rappresentanti dell’Amministrazione, poi la visita delle infrastrutture del settore ittico del territorio.

 

Il progetto prevede la dotazione del territorio di Manabí di centri multifunzionali per lo stoccaggio e la commercializzazione dei prodotti ittici a supporto delle comunità locali di pescatori artigianali, il cui ruolo è fondamentale per il sostentamento del fabbisogno di cibo della comunità autoctona, oltre al rafforzamento di conoscenze e competenze nella gestione ecosostenibile della risorsa ittica e nell’impiego delle tecnologie e pratiche utili a migliorare stoccaggio e commercializzazione del prodotto ittico.

 

Giovedì 22 settembre, sempre in Comune, un convegno con relazioni sullo stato dell’arte delle opere già avviate e prospettive sulla loro evoluzione nell’immediato futuro. Venerdì 23 workshop all’auditorium “Tebaldini” per parlare della riduzione delle diseguaglianze socio-economiche attraverso la progettazione europea per la cooperazione allo sviluppo, contrasto e adattamento rispetto ai cambiamenti climatici e, infine, conservazione e impiego sostenibile degli ambienti marini e delle risorse in essi contenute.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X