La Sigma Spa, nei riquadri Valeria Sansolini e Alessandro Pompei
Aumento del buono pasto, primo premio aziendale (che scatta con un rapporto positivo tra valore e costi della produzione), un secondo premio aziendale (legato ad una partecipazione in percentuale agli utili) sono state le principali novità del rinnovo del contratto integrativo aziendale alla Sigma Spa.
Si tratta di una realtà industriale importante con insediamenti produttivi presenti sia nella provincia di Fermo (Rubbianello) che in quella di Ascoli (Comunanza) e con ramificazioni importanti in varie regioni italiane. A capo dell’azienda c’è Alvaro Cesaroni, sindaco di Comunanza.
Ad annunciare il rinnovo del Cia, senza nascondere la soddisfazione è la Fiom Cgil, i cui rappresentanti provinciali di Ascoli (Alessandro Pompei) e di Fermo (Valeria Sansolini), insieme con la Fiom Cgil di Roma, hanno affiancato la Rsu nel siglare l’accordo per gli anni 2022-2024.
«Abbiamo dato prova – è il commento della Rsu e dell’organizzazione sindacale – che, anche in un periodo non facile per il mondo del lavoro, si possono consolidare ed incrementare i diritti e il salario dei lavoratori. Inoltre, aggiungiamo, con la sottoscrizione del Contratto Integrativo Sigma 2022-2024 abbiamo dato continuità alla storia contrattuale di una azienda molto importante per il nostro territorio».
Nella parte normativa, infatti, si sono riconfermati gli articoli del passato accordo in tema di Relazioni sindacali, Mercato del Lavoro, Formazione, Salute e Sicurezza, Orario di lavoro, programmazione delle Ferie/Par e, non per ultimo, Permessi per visite mediche.
«Il Contratto Integrativo Aziendale – sono ancora le parole dei sindacalisti – è stato siglato per tutti gli stabilimenti della Sigma Spa, dopo una lunga trattativa e a seguito nelle varie assemblee sindacali dove le lavoratrici e i lavoratori si sono espressi in maniera favorevole a larghissima maggioranza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati