Quantcast
facebook rss

“Crescere nella Cooperazione”, premiato l’Isc Sud di San Benedetto

LA BANCA di Ripatransone e del Fermano ha premiato le classi 3^C e 2^A nell'ambito del progetto. Il presidente Michetti: «I nostri studenti dimostrano di saper apprezzare i valori fondanti del credito cooperativo, base di una convivenza civile: condivisione e cooperazione»
...

La premiazione

 

La  Banca di Ripatransone e del Fermano ha premiato, nell’ambito del progetto “Crescere nella Cooperazione, l’iniziativa della cooperativa scolastica studentesca “Insieme per il Futuro ” della scuola media dell’Isc Sud di San Benedetto, le classi 3^C e 2^A dell’anno scolastico 2021-2022.

 

«I nostri studenti – dice Barbara Vecellio coordinatrice del progetto all’Isc Sud – con molto entusiasmo hanno realizzato un calendario con disegni e testi realizzati da loro, i cui obiettivi erano la promozione e valorizzazione del territorio, attraverso l’indicazione dei luoghi più significativi di Porto d’Ascoli».

 

La Cooperativa studentesca vincitrice del premio più importante del progetto “Crescere nella Cooperazione”, al cui lavoro hanno contribuito tutti gli alunni delle due classi, era presieduta da Mirko Marzetti, vice presidente Davide Balestra. I sindaci erano Thomas Tanzi, Lorenzo Falcioni, Mattia Simonetti, Mario Pennetta, Laura Bejar. I cassieri Massimo Pulcini e Andrea Carosi. I segretari Elisa Mora e Manuel Curumi.

 

«Sono orgogliosa dei brillanti esiti conseguiti dai nostri studenti – afferma la dirigente scolastica Franca Mafalda Cecchini  che, con il supporto della professoressa Barbara Vecellio Segate, continuano a dare prova di impegnarsi convintamente per il bene comune  in una cornice di senso volta a promuovere la cooperazione e la partecipazione attiva di ciascuno. Nella consapevolezza che ogni traguardo è frutto di un lavoro corale, ringrazio l’intera comunità educante per il supporto offerto, nella diversità di ruoli e compiti, al percorso di crescita di tutti i ragazzi».

 

Il presidente Michetti

La caratteristica principale di “Crescere nella Cooperazione”, progetto che ha da sempre il  sostegno della Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo, con il coinvolgimento di Confcooperative Marche, Regione Marche, Università degli Studi di Urbino,  Ufficio Scolastico Regionale e alcune Bcc marchigiane, tra cui la Banca di Ripatransone e del Fermano,  è quella di far vivere ai ragazzi un’esperienza cooperativa reale.

 

Il presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano Michelino Michetti: «Ogni anno i nostri studenti dimostrano di saper apprezzare i valori fondanti del Credito Cooperativo e, credo, in generale alla base di una convivenza civile: condivisione e cooperazione».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X