Quantcast
facebook rss

Screening gratuito del diabete e della pressione arteriosa in Piazza del Popolo

ASCOLI - In tantissimi all'appuntamento, tra cui anche il sindaco Fioravanti. L'iniziativa è dell’Associazione Diabetici Ascolana, in  collaborazione della Croce Verde e dell’unità di Diabetologia dell’Area Vasta 5
...

 

In occasione della giornata mondiale del diabete oggi, domenica 27 novembre, dalle ore 9,30 alle 12,30, in Piazza del Popolo l’Associazione Diabetici Ascolana ha organizzato uno screening gratuito del diabete e della pressione arteriosa.

Altissima la partecipazione dei cittadini. Tra loro anche il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti (l’iniziativa gode del patrocinio del Comune)

 

L’operazione di sensibilizzazione e prevenzione è stata possibile grazie alla collaborazione della Croce Verde e dell’unità di Diabetologia dell’Area Vasta 5. Per poter prevenire gravi complicazioni dovute a questa malattia, fra le più diffuse nel mondo, è infatti importantissima la diagnosi precoce.

Erano presenti la dottoressa Rosa Anna Rabini, primario di Diabetologia dell’Area Vasta 5, affiancata dal collega Graziano Simonella, Pier Vincenzo Coccia, presidente Ada, la dottoressa Diana Sansoni, ex direttore degli ospedali del Piceno e attivista della Croce Verde, ed i volontari della Croce Verde Angelo Torquati, Valeria Nociaro, Gaia Bastiani, Lorenzo Giani e Erminio Filiaggi.

Si stima che i diabetici in Italia siano quasi quattro milioni. Nelle Marche l’incidenza della malattia in base alla popolazione è inferiore alla media nazionale anche sotto il profilo della mortalità, ma preoccupano i numeri, in crescita, relativi all’obesità infantile.

Indispensabili per la prevenzione del diabete, ad ogni età, sono una alimentazione sana ed equilibrata, e una attività fisica svolta con regolarità.

FOTOGALLERY

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X