Quantcast
facebook rss

Con Loreta ed Ernesta, a San Benedetto si allunga la lista dei centenari

LONGEVITA' da record in Riviera dove oggi, 5 gennaio, festeggiano un secolo di vita Loreta Pagliari e Ernesta Duchini. Ad entrambe gli auguri del sindaco a nome di tutta la città
...

Loreta Pagliari e Ernesta Duchini

 

Oggi giovedì 5 gennaio ben due sambenedettesi compiono 100 anni: Loreta Pagliari e Ernesta Duchini. Ad entrambi sono giunti gli auguri del sindaco Antonio Spazzafumo, a nome della città tutta.

 

Loreta Pagliari ha trascorso infanzia e adolescenza a Force in una famiglia di quattro sorelle e un fratello. Si sposò nel 1945 con Umberto, di famiglia ancor più numerosa, poi nel 1971 il trasferimento a San Benedetto. Rimasta vedova a 63 anni, ha colmato il vuoto lasciato da Umberto dedicandosi completamente ai tre figli e poi ai sei nipoti e ai tredici pronipotie coltivando molteplici passioni: orto, cucito, uncinetto, ricamo, tombolo e maglia. Oggi si diverte a raccontare filastrocche, proverbi e aneddoti del suo passato ai suoi familiari che la ricambiano con immenso affetto.

 

Ernesta Duchini è nata a Torino dove ha vissuto la prima parte della sua giovinezza aiutando la famiglia nella gestione di una portineria. Dopo la Seconda Guerra trovò lavoro in una sartoria e fu qui che conobbe il futuro marito Mario Straccia. Dopo qualche anno dalla nascita del figlio Carlo, si trasferì a San Benedetto assecondando il desiderio di Mario che voleva aprire una propria attività come sarto. In Riviera ha cresciuto il figlio e accudito premurosamente la suocera malata ed ha aiutato per tanti anni il marito nella sua attività. Il legame con Mario è stato solido e duraturo fino alla morte di questo, anche lui centenario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X