facebook rss

Il bilancio della Ciip va in Consiglio comunale: in emiciclo tornano i conti della partecipata

SAN BENEDETTO - L'appuntamento in assise è per mercoledì 25 gennaio: sotto i riflettori l'aumento tariffario e il piano di investimenti previsti per la Riviera delle Palme
...

Ciip, i conti della partecipata vanno in Consiglio comunale

 

di Giuseppe Di Marco

 

Prima della fine del mese, la Ciip tornerà in Consiglio. O meglio, ad essere protagonisti di una nuova seduta saranno i conti del suo bilancio previsionale, che l’Amministrazione comunale ha intenzione di discutere in assise.

 

Prima ancora di approdare in emiciclo, comunque, lo studio del previsionale presentato dal consorzio idrico avrà luogo in un’apposita commissione. Il Consiglio, di conseguenza, si dovrebbe tenere il 25 gennaio, due giorni prima dell’approvazione del bilancio in sede Ciip.

 

I riflettori, ancora una volta, verranno puntati sull’aumento delle tariffe, già discusso in una recente commissione. In quell’occasione, il direttore dell’Ato Antonino Colapinto spiegò che il recente aggiornamento sarebbe stato da addebitare a fattori molto negativi che hanno impattato sull’equilibrio di bilancio, vale a dire l’aumento dei costi dei materiali e dei consumi. La rettifica quindi prevede un aumento del 7,5% per il 2023 e del 7,3% nel 2024.

 

Altro argomento forte sarà il piano di investimenti previsti per la Riviera nel 2023. In tal senso, parte del Consiglio ha intenzione di chiedere quali dei tanti progetti slittati la Ciip abbia intenzione di realizzare nell’anno in corso.

 

La convocazione del Consiglio comunale ha un sapore squisitamente politico. Si ricorderà infatti che fu il capogruppo di Rivoluzione CivicaSimone De Vecchis, a chiedere lumi sui conti del consorzio, contestando il comportamento dell’assessore al bilancio Domenico Pellei. A questi, si ricorderà, fu rimproverato di aver rappresentato il Comune di San Benedetto in assemblea Ciip senza prima aver discusso il suo bilancio in un incontro ufficiale con la maggioranza. Il Consiglio a tema Ciip, pertanto, servirà a prevenire le polemiche che inevitabilmente si abbatterebbero sulla maggioranza se il previsionale della partecipata non dovesse essere discusso prima della sua approvazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X