Dragaggio, Spazzafumo: «La Regione e la Capitaneria avviino i lavori entro breve»

SAN BENEDETTO - La necessità di accorciare i tempi per l'inizio dell'intervento è emersa nell'incontro tenutosi questa mattina presso la Capitaneria di Porto
...

Il molo del porto di San Benedetto

 

di Giuseppe Di Marco

 

Dragaggio, il Comune chiede alle autorità competenti di accorciare i tempi dell’iter necessario all’avvio dei lavori. Nel caso specifico significa che la conferenza dei servizi intavolata sull’argomento deve riprendere al più presto le fila del discorso, per scongiurare il naufragio – ci sia concesso il gioco di parole – dell’iniziativa.

 

Questa mattina, il sindaco Antonio Spazzafumo e gli assessori alle attività produttive e al piano del porto, Laura Camaioni e Bruno Gabrielli, si sono incontrati in Capitaneria di Porto con il comandante Alessandra Di Maglio alla presenza del consigliere regionale Andrea Assenti per fare un punto sul tema del dragaggio dell’imboccatura del porto.

 

La riunione, richiesta dall’Amministrazione comunale, è stata imperniata sulla necessità di chiarire quali siano le tempistiche per l’avvio dei lavori di manutenzione del bacino ed è stato chiesto che Regione Marche e Autorità di Sistema Portuale portino a termine nel più breve tempo possibile i passaggi necessari all’avvio dell’intervento.

 

«Gli utenti del porto, primi fra tutti i pescatori – ha detto il sindaco Spazzafumo – hanno bisogno di un’infrastruttura perfettamente funzionante e questo intervento è essenziale. Abbiamo avuto l’impegno dai nostri interlocutori, ciascuno per la propria competenza, ad acquisire tutte le informazioni del caso. Ci aggiorneremo a breve per avere una data precisa per l’inizio dei lavori».

 

Il nodo da sciogliere, come accennato, è la ripartenza della conferenza dei servizi, tavolo attorno al quale si riuniscono tutti gli enti coinvolti nell’operazione dragaggio. Insomma, il Comune ha sollecitato la Regione a far ripartire questa serie di appuntamenti istituzionali per evitare un indesiderato prolungarsi delle tempistiche. Nel corso di futuri incontri, infine, le parti torneranno a confrontarsi anche sulla questione del terzo braccio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X