facebook rss

“La città vivente”, conferenza di Stefano Mancuso

ASCOLI - Iniziativa della Scuola di architettura e design in collaborazione con il Comune venerdì 10 febbraio (ore 17,30) a Palazzo dei Capitani. Le parole del sindaco Marco Fioravanti e dell'assessore all'Istruzione Donatella Ferretti
...
“La città vivente” è il titolo dell’iniziativa della Scuola di architettura e design, in collaborazione con il Comune di Ascoli, che si svolgerà venerdì 10 febbraio alle ore 17,30 alla Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani. Previsto l’intervento di Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (Linv).
Ha insegnato in Università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili. E’ anche cofondatore di Pnat (Project Nature), una società di progettazione multidisciplinare in cui architetti e scienziati vegetali elaborano metodologie d’intervento basate su conoscenze derivate da modelli vegetali. “La Fabbrica dell’aria” è il primo progetto sperimentale all’interno della Manifattura Tabacchi di Firenze, un’area industriale dismessa, oggetto di un progetto di rigenerazione urbana.
La conferenza verterà sull’importanza delle piante come risposta agli effetti del cambiamento climatico. Mancuso ha infatti contribuito a realizzare importanti opere di rigenerazione urbana insieme ad architetti particolarmente sensibili alle tematiche ambientali, come Kengo Kuma, Stefano Boeri, BIG – Bjarke Ingels Group, Carlo Ratti Associati.
Il sindaco Marco Fioravanti: «Nel nostro progetto “Ascoli Green” vogliamo includere momenti di conoscenza e approfondimento come questo, che ci permetterà di avere ospite un’autorità in materia come il professor Mancuso. Crediamo molto nella diffusione di una coscienza collettiva che guardi alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, che passa dall’informazione e dalla conoscenza di certe tematiche».
L’assessore Donatella Ferretti: «Come Amministrazione comunale riteniamo che l’attenzione all’ambiente e all’ecosistema debba essere centrale. Il rapporto con Unicam, che si occupa di progettazione degli spazi urbani con un occhio al paesaggio e alla natura, per noi rappresenta una grande risorsa. Queste iniziative vanno nella direzione di una “cura del Creato” come l’ha chiamata Papa Francesco, che è responsabilità sia di ognuno di noi, come coscienza civile, sia delle pubbliche Amministrazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X