Il Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto
di Giuseppe Di Marco
Ammonta a 6,1 milioni, il pacchetto di possibili finanziamenti che la Provincia di Ascoli potrebbe intercettare da futuri bandi nazionali per il rifacimento delle palestre nelle scuole superiori.
Per Palazzo San Filippo si è appena aperta una nuova finestra da cui poter attingere risorse per rimettere in sesto i plessi del territorio. Risorse che nel complesso sono sostanziose, ma che nell’alveo di una provincia non consentirebbero di realizzare un gran numero di interventi. Tradotto: se l’ente dovesse accaparrarsi questa somma, dovrebbe comunque scegliere dove destinare gli interventi.
In tal senso, a risultare prioritaria, almeno nella Riviera delle Palme, potrebbe essere l’opera di adeguamento della palestra all’Istituto “Capriotti” di Via Sgattoni più, ovviamente, quella di una scuola del capoluogo. Ma non finisce qui. Nell’eventualità di una seconda tranche di finanziamenti, la Provincia potrebbe mettersi in moto anche per la palestra del Liceo Scientifico “Rosetti”.
Si tratta ancora di scenari possibili, visto che i 6 milioni non sono ancora stati messi sul piatto tramite bando. La squadra di governo guidata dal presidente Sergio Loggi, comunque, è già impegnata in un gran numero di interventi, molti dei quali inizieranno a breve.
In tal senso, vale la pena ricordare che la Provincia ha già avviato un consistente intervento di ben 4 milioni di euro distribuiti su vari lotti all’Istituto “Capriotti”, di oltre 1 milione di euro i lavori per l’adeguamento sismico del Liceo Classico “Leopardi”, e di oltre 2.431.000 euro per opere di manutenzione straordinaria volte all’adeguamento sismico dell’Ipsia “Guastaferro”.
Per rimanere in Riviera, l’Istituto Tecnico “Fazzini” di Grottammare ha ottenuto 3,7 milioni per l’adeguamento sismico e il completamento dell’aula magna. Infine per l’Istituto Magistrale “Mercantini” di Ripatransone sono stati stabiliti lavori di miglioramento sismico sull’intero edificio, per 1.650.000 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati