Quantcast
facebook rss

Pronte le riduzioni Tari: ecco tutte le agevolazioni computate dalla prima rata

SAN BENEDETTO - L'assessore al bilancio Domenico Pellei: «Abbiamo tenuto conto degli indici sociali: queste sono le politiche di bilancio, in cui non si bada solo all'aspetto reddituale»
...

L’assessore al bilancio Domenico Pellei

 

di Giuseppe Di Marco

 

Approvate in giunta le riduzioni alla Tari: a presentarle è l’assessore al bilancio Domenico Pellei, che evidenzia come le misure decise siano state improntate su principi di equità sociale.

 

Titolari del beneficio saranno le famiglie con 6 o più componenti, che otterranno una riduzione del 25% della parte variabile; poi ci sarà la riduzione del 25% per i nuclei con 5 o più componenti che dimorano in un alloggio pari o inferiore a 120 metri quadri. Quindi sarà ridotta del 10%, fino a massimo di 15 euro, la parte variabile della Tari delle famiglie di 3 componenti composte da un adulto e due minori o di 2 componenti con un adulto e un minore: in entrambi i casi dovranno dimorare in un alloggio pari o inferiore a 80 metri quadri. La stessa riduzione andrà alle famiglie con 2 componenti con almeno un ultra settantacinquenne.

 

Inoltre, sarà ridotta del 15% la parte variabile della Tari, fino a 15 euro, alle famiglie composta da un solo anziano ultra settantacinquenne.  Infine, sarà riservata un’esenzione per la prima annualità di tassazione all’imprenditoria femminile e giovanile (fino a 35 anni).

 

«Questa – ha commentato Pellei – è una serie di misure per contrastare la crescita dei prezzi dovuta all’adeguamento Istat. Per farlo, l’Amministrazione ha messo in piedi delle azioni volte a modulare sia le tariffe sia la Tari legata allo smaltimento dei rifiuti e ai servizi a domanda individuale. Già l’anno scorso partimmo con la modifica delle tariffe delle mense, nelle quali abbiamo inserito una fascia intermedia per attutire i costi, mentre quest’anno abbiamo aumentato la fascia di esenzione da 0-7.000 a 0-10.000 euro. Cerchiamo l’equità, non solo l’equilibrio economico-finanziario. In quest’ottica abbiamo introdotto, cosa mai accaduta, delle riduzioni Tari che sono modulate in base alla composizione del nucleo familiare».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X