facebook rss

“Cartoon School” alla parrocchia di Monticelli

ASCOLI  - Da percorso formativo didattico a strumento di diffusione di temi etico-sociali: a San Simone e Giuda i giovani studenti alla fine realizzeranno un cartone animato di cinque minuti
...

I ragazzi nella parrocchia di Monticelli

 

Ad Ascoli, nella Sala della Comunità della parrocchia dei Santi Simone e Giuda di Monticelli, gli studenti delle prime classi dell’Isc “Don Giussani” stanno frequentando la “Cartoon School”, percorso formativo realizzato nella provincia di Ascoli dal 2016 dall’associazione culturale Koete che permette ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni di realizzare un vero e proprio cartoon interamente ideato, scritto, disegnato, musicato, doppiato ed animato da loro stessi.

 

In dodici anni di attività il progetto ha raggiunto decine di scuole in tutta Italia ed è stato riconosciuto dall’Università La Sapienza di Roma come metodo didattico. Anche quest’anno gli studenti coinvolti, alfabetizzati all’animazione come linguaggio crossmediale, hanno incontrato professionisti del settore che, in veste di formatori, stanno lavorando con i ragazzi fino a venerdì 10 febbraio per realizzare un cartone animato di cinque minuti con la collaborazione anche del cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo” della stessa parrocchia.

 

Sono Mirko Fabbreschi (compositore di colonne sonore per cinema e tv, autore televisivo, doppiatore e direttore di doppiaggio musicale), Laura Salamone (musicista, vocalist di sigle tv e videomaker) e Gianfranco Tartaglia, alias “Passepartout” (firma storica della satira disegnata).

 

Con loro i ragazzi stanno studiando storia e teoria dell’animazione trasformando una loro idea in una vera e propria sceneggiatura cinematografica. Divisi in gruppi di lavoro, affrontano tutte le fasi grafiche dell’animazione, della composizione e dell’esecuzione di una colonna sonora originale con gli effetti audio e il doppiaggio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X