facebook rss

Atletica indoor, scatta il countdown per il weekend degli Assoluti

SPORT - Parata di stelle ad Ancona e fari puntati sul campione olimpico Marcell Jacobs che corre i 60 di cui è campione mondiale. In gara anche Ilenia Angelini (60) e Valerio De Angelis (triplo) dell’Asa Ascoli e i sambenedettesi Enrica Cipolloni (alto) e Andrea Pacitto (60hs). Lanci invernali: vittorie degli ascolani Di Marco, Coccia e Giardinieri e di Bagnara della Collection Sambenedettese
...

A sinistra Ilenia Angelini, al centro Enrica Cipolloni (in alto) e Andrea Pacitto, a destra Valerio De Angelis

  

In arrivo il grande show al Palaindoor di Ancona dove sabato 18 e domenica 19 febbraio si svolgono i Campionati Italiani Assoluti al coperto, massimo evento invernale dell’atletica nazionale, ultima chiamata per qualificarsi agli Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo).

 

Marcell Jacobs (foto Francesca Grana/Fidal)

Una due giorni che assegna 26 titoli tricolori. In gara diversi big azzurri. Su tutti il campione olimpico dei 100 e della 4×100 Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che vuole centrare il terzo titolo italiano consecutivo nei 60, specialità della quale è il campione mondiale ed europeo in carica nonché primatista continentale con 6”41. Fari puntati anche sulla medaglia di bronzo dell’alto ai Mondiali di Eugene (Stati Uniti) Elena Vallortigara (Carabinieri) e su Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) primatista del mondo under 20 indoor e sul 18enne (Fiamme Oro) fresco primato europeo indoor under 20.

 

Assoluti in diretta tv su RaiSport sabato dalle ore 16,15 alle 17,55 e domenica dalle 16 alle 17,55. Negli stessi orari, diretta streaming su RaiPlay. Tutte le gare non coperte dalla diretta Rai saranno in streaming su www.atletica.tv dalle 9,30 sia sabato che domenica.

 

In pista e in pedana anche quattro atleti piceni. Due sono dell’Asa Ascoli: Ilenia Angelini impegnata sul rettilineo dei 60 (24 atlete in gara) e Valerio De Angelis che sulla pedana del triplo se la vedrà con dieci avversari. Poi ci sono Enrica Cipolloni, sambenedettese delle Fiamme Oro nell’alto, e Andrea Pacitto, anche lui sambenedettese, della Virtus Lucca, nei 60 ostacoli.

 

CAMPIONATO DI LANCI

 

In vista della finale nazionale di fine febbraio a Rieti, a Fermo si è disputata la seconda fase dei Campionati invernali di lanci che hanno visto l’esordio stagionale dell’ascolano delle Fiamme Oro Nazzareno Di Marco, campione italiano invernale, che si è imposto con 58.06 davanti al giovanissimo Massimo Ciferri della Sport Atletica Fermo (41.89). Nel martello scontata vittoria del sangiorgese Giorgio Olivieri (Carabinieri) con 71.36 nella gara che ha visto piazzarsi al 4° e al 5° posto due giovani promesse dell’Asa Ascoli: Orges Hazisllari (47.91) e Ronaldo Mancinelli (47.52). Poi un bel tris calato da giovani portacolori dell’atletica picena. A salire sul gradino più alto del podio sonostati Emil Bagnara della Collection Sambenedettese nel giavellotto Allievi (42.43), Davide Coccia dell’Asa Ascoli nel martello Juniores (45.74) e Aurora Giardinieri anche lei dell’Asa, alla prima gara nella categoria Allievi, che ha scagliato il martello a 49.05 dando ben nove metri alla seconda classificata.

 

A sinistra Nazzareno Di Marco, al centro Orges Hazisllari (inalto) e Davide Coccia, a destra Emil Bagnara


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X