Colpito da infarto a Monte Piselli, soccorso e trasportato all’ospedale “Mazzoni” un ascolano di 49 anni (Le foto)

ASCOLI - Come era nelle previsioni, mattinata intensa sulle piste da sci di Monte Piselli. L'uomo ha accusato dolori nel parcheggio del Rifugio delle Tre Caciare. Immediato l'intervento degli operatori del Soccorso Piste appartenenti al "Corpo nazionale pattugliatori neve" che hanno allertato i sanitari sottoponendolo ad elettrocardiogramma che ha evidenziato l'infarto in corso. Trasportato a Colle San Giacomo dove è atterrata l'eliambulanza che lo ha trasferito in ospedale, a Emodinamica. In contemporanea è rimasto ferito un bambino di 9 anni di Terni, caduto sulla neve ghiacciata: anche lui in ambulanza al "Mazzoni"
...

 

 

di Andrea Ferretti

 

Doppio intervento dell’ambulanza del 118 a Monte Piselli. Tutto è accaduto quasi in contemporanea questa mattina domenica 5 marzo.

 

Un bambino di 9 anni di Terni è caduto mentre atava sciando. Ha fortemente impattato in un punto di neve ghiacciata e immediati sono scattati i soccorsi da parte degli operatori ascolani del Soccorso Piste, quelli del Corpo nazionale pattugliatori neve. Gli hanno prestato le prime cure in attesa dell’arrivo dei sanitari. Il bambino lamentava dolori al bacino e per questo è stato trasportato all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli”. Per fortuna le sue condizioni non sono gravi.

 

L’eliambulanza costretta ad atterrare a Colle San Giacomo

E’ la stessa ambulanza che è subito risalita da Colle San Giacomo al Rifugio delle Tre Caciare, base operativa del Soccorso Piste, dopo aver trasportato un ascolano di 49 anni colpito da infarto, che è stato affidato allo staff di “Icaro”.

 

L’uomo era appena arrivato sul parcheggio – oggi preso d’assalto da centinaia di persone vista la bella giornata e anche la gara giovanile di sci organizzata dai gestori dell’impianto di risalita insieme al Cotuge – ed aveva appena calzato gli scarponi da sci quando ha accusato dolori allo stomaco, al petto e ad un braccio. A quel punto i soccorritori lo hanno sottoposto ad un elettrocardiogramma  che ha evidenziato come si trattasse di un infarto in corso.

 

L’ambulanza è arrivata sul piazzale del parcheggio e il 49enne è stato preso in consegna dai sanitari del 118. Nel frattempo la centrale operativa di Ascoli ha allertato anche l’eliambulanza.

 

Giunta a Monte Piselli, da quest’ultima il medico rianimatore si è calato con il verricello perché non è stato possibile l’atterraggio a causa della neve fresca e alta fino a 80 centimetri

 

Il 49enne è stato allora trasferito dall’ambulanza a San Giacomo dove “Icaro” è invece potuto atterrare per poi riprendere quota e raggiungere in pochissimi minuti  l’ospedale “Mazzoni”, dove nel frattempo è stata allertata l’equipe di Emodinamica.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X