facebook rss

Contrasto alla violenza sulle donne: Maltignano inaugura una nuova panchina rossa

IL COMUNE sposa l'iniziativa "Il Coraggio di Emma" del comitato ascolano della Croce Rossa. Sabato 11 marzo la cerimonia alla presenza di amministratori, autorità e studenti della locale scuola Media
...

 

Inaugurare una panchina rossa come messaggio di vicinanza alle donne vittime di violenze è l’obiettivo dell’iniziativa “Il Coraggio di Emma” del comitato ascolano della Croce Rossa che vuole sensibilizzare la comunità sul tema della violenza sulle donne, attraverso un segno concreto di contrasto alla violenza di genere.

 

La cerimonia di inaugurazione sabato 11 marzo alle ore 11. La panchina verrà sistemata in Via 4 Novembre, la strada principale di Maltignano, dove sarà ben visibile a tutti. Oltre al sindaco Armando Falcioni e agli altri amministratori, saranno presenti esponenti della Croce Rossa, rappresentanti di Polizia e Carabinieri, il parroco e gli studenti della locale scuola Media.

 

«Il Coraggio di Emma rappresenta un’incisiva sollecitazione educativa di sensibilizzazione, concretamente finalizzata all’informazione, alla formazione, alla conoscenza ed alla consapevolezza del fenomeno in oggetto – dice la presidente della Croce Rossa di Ascoli Cristiana Biancucci – si prefigge di proporre un patto di corresponsabilità della non violenza che vuole vedere come protagonisti le scuole, le famiglie, i territori, ambiti, associazioni del terzo settore, i cittadini tutti, gli stakeholder, le istituzioni. Un punto di partenza per la nuova strategia di lotta un fenomeno che assume connotati sempre più drammatici anche nei territori che un tempo erano considerati isole felici».

 

L’Amministrazione comunale di Maltignano ha subito aderito al progetto. «Il tema sulla violenza di genere non ha età e colore e va trasmesso alle nuove generazioni perché possano prenderne da subito coscienza» le parole del vice sindaco Monica Mancini Cilla che ha anche la delega ai Servizi sociali ed ha curato l’iniziativa insieme alla consigliera Daniela Merlonghi, delegata alle Pari opportunità.

 

«La panchina ha un alto valore simbolico – aggiunge il sindaco Armando Falcioni – verso un problema che è anche figlio di una società che è cambiata troppo in fretta e non riesce ad adattarsi alle sue nuove gerarchie ed ai nuovi ruoli all’interno di essa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X