facebook rss

Zootecnia e Agroalimentare, Antonini: «Strategie costruite dal basso»

ASCOLI - Doppio tavolo a Palazzo dei Capitani con l'assessore regionale all'Agricoltura che ha incontrato organizzazioni di settore e imprenditori. Si è parlato anche della valorizzazione del Conorzio oliva dop ascolana
...

 

«L’obiettivo è garantire immediata liquidità alle imprese agricole». È quanto ha anticipato l’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Antonini durante i tavoli tematici di confronto che si sono svolti a Palazzo dei Capitani di Ascoli, dedicati alla Zootecnia, alla valorizzazione del Consorzio oliva dop ascolana e al settore Agroalimentare.

 

«A cavallo della vecchia e della nuova programmazione dei fondi europei del “Programma di sviluppo rurale” – ha detto Antonini – c’è la necessità di assicurare una continuità di finanziamenti aziendali, orientandoli verso i settori maggiormente richiesti dagli agricoltori. A disposizione c’è una dotazione di circa 70 milioni di euro, che verrà dirottata dagli investimenti strutturali, sempre meno richiesti dagli imprenditori, a seguito della crisi in atto, verso misure di sostegno al reddito. In un momento critico, come l’attuale, le imprese devono disporre della liquidità necessaria per ripartire e successivamente investire. Non tutto il plafond disponibile verrà concentrato sulla zootecnia, ma questo sarà un settore che seguiremo con attenzione».

 

L’assessore ha ricordato come una corretta gestione della montagna non possa prescindere dalla presenza di allevamenti che garantisca la tutela del territorio necessaria per prevenire dissesti idrogeologici. «Un comparto economico che ha risentito gli effetti negativi del terremoto, ma che tuteleremo con investimenti adeguati sia sul fronte della salvaguardia delle risorse idriche, che dell’abbattimento dei costi di gestione».

 

I partecipanti al tavolo hanno dato vita a un confronto con i dirigenti regionali presenti all’incontro, con richieste legate principalmente a misure di sostegno al reddito e allo snellimento burocratico. Richieste che verranno recepite dalla Regione nei prossimi bandi che saranno emanati sulla base delle indicazioni venute dal tavolo di lavoro. La stessa metodologia di confronto ha animato anche i successivi incontri con il Consorzio olivicolo e con il settore agroalimentare, con l’identico obiettivo di individuare un pacchetto condiviso di interventi regionali a supporto delle attività produttive.

 

«Da questi incontri – ha concluso Antonini – è emerso chiaramente come, su impulso del presidente Acquaroli, la giunta regionale costruisca la propria azione amministrativa partendo dall’ascolto dei territori coinvolti. Tutte le risorse disponibili verranno utilizzate condividendo obiettivi e strategie».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X