facebook rss

“Anghiò”, brodetto e Piceno Cinema Festival: ecco le novità del cartellone estivo

SAN BENEDETTO - Tanti gli eventi presentati in sala consiliare. Il sindaco Spazzafumo: «Dobbiamo puntare su eventi che mettano in risalto la "sambenedettesità". Dobbiamo essere orgogliosi del nostro territorio»
...

Il sindaco Antonio Spazzafumo e gli assessori Lina Lazzari e Laura Camaioni

 

di Giuseppe Di Marco

 

Sono numerose e variegate le novità inserite in “Città da vivere”, il cartellone degli eventi estivi presentato dall’Amministrazione comunale alla presenza dei “portatori d’interesse” di San Benedetto.

 

Fra i presenti all’incontro anche il direttore della Cna Picena Francesco Balloni, il presidente di Confesercenti Marche Sandro Assenti, il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, il presidente della Start Enrico Diomedi, il presidente di Confcommercio Fausto Calabresi, il presidente della Picenambiente Rolando Rosetti, il presidente di comitato di quartiere Port d’Ascoli Centro Elio Core e il presidente di Assoalbergatori Nicola Mozzoni.

 

Cosa è stato incluso nel cartellone? Tra gli illustri ritorni figura “Anghiò”: il festival del pesce azzurro, la cui ultima edizione risale al 2015, tornerà in Riviera dal 15 al 18 giugno tra la Rotonda “Giorgini” e Viale Buozzi. Ci sarà poi spazio per il trofeo di tennis “San Benedetto Tennis Cup” al Circolo “Maggioni”, che dal 9 al 16 luglio ospiterà tra i più interessanti nomi di questo sport. E ancora: il Comune torna a puntare sul Festival del Brodetto  (dal 3 al 6 agosto in Piazza Giorgini), il Festival dell’Arte sul Mare (dal 3 al 25 giugno al molo sud), il rugby test match Italia-Romania (19 agosto), il Piceno Cinema Festival (23 e 28 ottobre ai cinema-teatri “San Filippo Neri” e “Concordia”), il Meeting dei musei marittimi (4 e 7 ottobre al Museo del Mare), la Supercoppa di Beach Soccer (dal 31 maggio al 3 giugno al campo “Rodi”), il San Beach Comix (1 e 2 luglio), Las Vegas Playground Weekend (dal 7 al 9 luglio presso i campi di Via Tedeschi), il San B Sound (25-27 agosto), ed infine gli chef stellati del Festival “Tra il mare e le stelle” (15 luglio, molo sud), il Festival del Memoir diretto da Andrea Vianello (dal 7 al 9 luglio in Palazzina Auzzurra) e la mostra del designer Van Norton, che rimarrà in Palazzina Azzurra dal 15 luglio al 7 gennaio 2024.

 

Lungo e articolato il commento del sindaco Antonio Spazzafumo, affiancato dagli assessori Lina LazzariLaura Camaioni. «Ho fatto una campagna elettorale di dieci mesi in cui ho ascoltato tutte le esigenze del territorio – ha detto il primo cittadino – chi poteva dare indicazioni per migliorare il turismo, lo sport, la cultura e l’economia della città. Una volta avevamo la pesca, la manifattura, poi all’improvviso tutto è crollato e ci siamo ritrovati un’economia impoverita. Ho controllato i dati turistici di San Benedetto fino al 2019 e ho notato che c’è stata una curva discendente del turismo locale, e la percezione è che San Benedetto non abbia più quel potenziale che aveva espresso negli anni ’90. La nostra scommessa per migliorare il cartellone turistico è iniziata l’anno scorso, quando ci siamo posti l’obiettivo di far tornare le persone che nel tempo hanno scelto altre mete».

 

Immancabile la stoccatina sulla Tirreno-Adriatico: «Ho verificato i numeri di questo evento: all’inizio molti l’avevano avversato, ma una volta finito tutti sono rimasti contenti e orgogliosi della “sambenedettesità” emersa. Fortunatamente sono andato oltre le critiche, perché quel che conta è ritrovare l’appartenenza alla nostra città, che è fin troppo vivace e troppo piena di contrasti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X