La presentazione del progetto
Quattro appuntamenti in altrettanti borghi della costa picena, da raggiungere prima in bicicletta e poi da visitare a piedi con aperture esclusive dei principali beni: è “Viste daMare – FAI tappa nel Piceno”, la nuova iniziativa proposta dal Gruppo Fai Giovani di San Benedetto, in collaborazione con la Fiab di San Benedetto.
Vittoria Minola, vicepresidente delegazione Fai di Ascoli (foto Luca Marcelli)
Si partirà domenica 16 aprile con il primo appuntamento ad Acquaviva Picena, proseguendo poi domenica 7 maggio a Cupra Marittima, domenica 21 maggio a Monsampolo del Tronto e infine domenica 11 giugno a Monteprandone.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Ascoli, oltre che dei quattro comuni, ed è stata presentata ad Ascoli, nella sede Fai Marche, alla presenza dei sindaci o assessori dei territorio coinvolti e del presidente della Provincia Sergio Loggi, oltre che degli organizzatori, Vittoria Minola, vicepresidente delegazione Fai di Ascoli, e Ilario Di Luca, capogruppo Fai Giovani di San Benedetto.
Con questa iniziativa si rinnova la collaborazione tra i gruppi Fai e Fiab sambenedettesi, uniti dal desiderio di proporre il territorio Piceno sotto una nuova luce, volta a riscoprire il paesaggio come «opera d’arte collettiva, modellato insieme dall’uomo e dalla natura», come affermato nel recente Convegno nazionale del Fai di Viterbo.
Anche il paesaggio, infatti, è un’opera culturale, intimamente legato a storia, arte e natura; e anch’esso fragile e bisognoso di cura e tutela. Ecco perché solo riscoprendo il nostro paesaggio, percorrendolo in bicicletta e osservandolo dall’alto dei nostri meravigliosi borghi del Piceno, sarà possibile sensibilizzare i cittadini (soprattutto i giovani) verso la sua tutela.
Massimo Narcisi, sindaco di Monsampolo (foto Luca Marcelli)
Ciascuna domenica mattina prevede un percorso in bicicletta (facoltativo), a cura della Fiab, da percorrere in gruppo, con partenze dalla Rotonda Salvo D’Acquisto di Porto d’Ascoli e dal monumento “Lavorare lavorare…” sul lungomare nord di San Benedetto, della durata di circa due ore, seguito da una visita guidata (a cura del Fai giovani) alle eccellenze storico-artistiche e culturali di ciascun borgo, alcune delle quali aperte appositamente per l’occasione e normalmente non visitabili, della durata di circa due ore.
Non mancheranno gli affacci panoramici dai quali sarà possibile scorgere il paesaggio Piceno, fatto di campagna coltivata, colline e montagne, e il mare Adriatico. Completeranno ciascun appuntamento assaggi, sconti nei ristoranti locali e altre aperture esclusive nel pomeriggio, per una giornata da vivere a tutto tondo nel borgo.
Per informazioni scrivere a sanbenedettodeltronto@faigiovani.fondoambiente.it, chiamare il numero 347.5006575 dopo le ore 18, o consultare le pagine Facebook e Instagram del Gruppo FAI Giovani San Benedetto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati