facebook rss

“Mondo Asterix” e il progetto che guarda anche alla sana alimentazione e alla “Prevenzione al cuore” (Video)

ASCOLI - Presentato nella sede della Ciam di Giuliano Tosti l'opuscolo realizzato dal professor Riccardo Spurio, ideatore e anima del progetto decollato nel 1999, con la preziosa collaborazione dei cardiologi Emidio Nardini e Stenio Amabili. Verrà distribuito alle famiglie di tutti gli studenti e dei bambini coinvolti nelle attività. Presente anche il vice sindaco Gianni Silvestri
...

 

 

 

Giuliano Tosti e Riccardo Spurio

video e testo di Elena Minucci

 

Sensibilizzare i più piccoli verso una corretta alimentazione attraverso stili di vita sani ed equilibrati. È questo l’obiettivo di “Mondo Asterix” nell’ambito dell’omonimo progetto, divenuto sempre più una realtà importante nel territorio piceno.

 

Oggi, martedì 9 maggio, è stato presentato l’opuscolo “La prevenzione al cuore”, realizzato dal docente di Scienze motorie Riccardo Spurio insieme ai medici Emidio Nardini, specializzato in Cardiologia e malattie dell’apparato respiratorio, e Stenio Amabili, cardiologo ospedaliero istruttore Acls, esperto in Ecocardiografia e Medicina dello sport.

 

Riccardo Spurio e Gianni Silvestri

Verrà distribuito nelle scuole, da Arquata a Pedaso, e nei Centri estivi che hanno aderito al progetto. «Gli opuscoli verranno consegnati ai genitori. L’idea – dice il professor Riccardo Spurio – è partita dal fatto che nei due anni di pandemia ognuno di noi ha perso tanti amici che soffrivano di patologie al cuore. Per questo è fondamentale sensibilizzare questo tipo di problematica e diffondere l’importanza e la necessità di adottare stili di vita sani, a partire dalla corretta alimentazione e dall’attività motoria. Nel corso degli anni – spiega – abbiamo costituito una vera e propria rete, grazie ai diversi attori coinvolti, finalizzata a tanti obiettivi. Il “Progetto Asterix” è nato nel 1999 ad Ascoli. Ogni anno compiamo passi importanti. Il nostro traguardo è migliorarci sempre di più in modo da fare conoscere a tutto il territorio le nostre azioni».

 

Il professor Riccardo Spurio

E’ intervenuto Giuliano Tosti, titolare della Ciam e partner del progetto, che nella sede di Via del Commercio ha ospitato la presentazione. «Sono molto contento di questo progetto – ha detto – perchè la vita frenetica di tutti i giorni porta spesso a non avere ritmi giusti. Per questo occorre partire dalla cura dell’alimentazione». 

 

Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di Ascoli. «Mi complimento con Giuliano, imprenditore ad hoc che ogni volta si fa apprezzare da tutti e con Riccardo Spurio. Mi sono avvicinato nel 1999 a questo progetto – le parole del vice sindaco Gianni Silvestri – in quell’anno avevo la delega all’Istruzione. Non potevamo tralasciare l’attività motoria e la cura dell’alimentazione. Lo abbiamo creato e abbiamo continuato a portare avanti questo progetto non solo per lo sport inteso nel vero senso della parola ma soprattutto come gioco e momento di aggregazione. Oggi si parla molto di alcune malattie come il diabete e l’obesità. Abbiamo dati allarmanti che mostrano un indice riguardante l’obesità davvero preoccupante. La cosa più grave è che riguardano bambini piccolissimi. Siamo orgogliosi che questo progetto si diffonda sempre più nel Piceno e che coinvolga tante aziende. Questo opuscolo vuole essere un momento di riflessione per tutti».

 

Prossimo appuntamento a fine maggio per la presentazione delle diverse iniziative estive di “Mondo Asterix” e per la “Settimana dello Sport”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X