facebook rss

“Crescere nella Cooperazione”, premiato l’Isc Sud di San Benedetto

LA BANCA di Ripatransone e del Fermano ha consegnato i riconoscimenti alle classi 1^A e 3^A. Il presidente Michelino Michetti: «Gli studenti hanno dimostrato come il tema della sostenibilità possa a ragione essere declinato in ogni fase dell’apprendimento, hanno approfondito determinati argomenti e partecipato a un laboratorio e ad una mostra»
...

 

La  Banca di Ripatransone e del Fermano ha premiato, nell’ambito del progetto “Crescere nella Cooperazione, l’iniziativa della cooperativa scolastica studentesca “Uniti per Crescere ” della Scuola Secondaria di 1° grado ISC Sud di San Benedetto del Tronto, Classi 1a e 3a A dell’anno scolastico 2022-2023. 

 

«La cooperativa dei nostri ragazzi, “Uniti per Crescere” – a parlare è Barbara Vecellio, coordinatrice del progetto all’Isc Sud – ha affrontato con impegno e ad ampio respiro la tematica di quest’anno, la sostenibilità ambientale. I ragazzi hanno realizzato dei manufatti con materiale riciclato e di riuso recuperato in vari modi, poi venduti organizzando un mercatino, in Piazza Giorgini, nel giorno della “Maratonina dei Fiori Kids”. Il ricavato, come in passato, è stato utilizzato per l’acquisto di materiale didattico per la scuola e per una donazione all’associazione “Sogni e Speranze” di Porto d’Ascoli, che si occupa di adozioni a distanza e di sostegno scolastico in Senegal. Voglio ringraziare, per il sostegno e la collaborazione, la professoressa di matematica Barbara Di Marino».

 

La tematica della sostenibilità ambientale è stata trattata dalle due classi anche nelle ore di Educazione Civica, con la partecipazione alla “Festa dell’Albero”, la visita alla mostra “Crisis” ed un laboratorio di riuso con l’associazione “Marche a Rifiuti Zero” nell’ambito del progetto “EcoSchool”.

 

La Cooperativa studentesca vincitrice del premio più importante del progetto “Crescere nella Cooperazione”, al cui lavoro hanno contribuito tutti gli alunni delle due classi, era composta da Davide Balestra (presidente), Samuel Chiappini (vice presidente) e i sindaci Asia Cretone, Cristian Esposito, Andrea Gatto, Mario Pennetta ed  Emanuele Romani. Cassieri Andrea Tricarico e Andrea Carosi. Segretarie Valentina Piciacchia e Sarah D’Abbrunzo.

 

«L’Isc Sud partecipa orgogliosamente, come ogni anno, con grande entusiasmo a questo importante progetto formativo, volto alla promozione della cultura cooperativa nel mondo scolastico – dice la dirigente Franca Mafalda Cecchini – Ne condividiamo pienamente lo spirito e i valori e notiamo un crescente sviluppo di impegno civico ed etico da parte dei nostri alunni. Non si tratta solo di sperimentare un modello di sviluppo economico, ma anche di avviare i ragazzi alla costruzione di un concreto e responsabile modo di agire nell’interesse comune. Ringrazio la Referente di Istituto, professoressa Barbara Vecellio, per l’impegno costantemente profuso in questa direzione».

 

«Voglio complimentarmi con la dirigente dell’Isc Sud di San Benedetto, la professoressa Franca Mafalda Cecchini, con la coordinatrice, professoressa Barbara Vecellio e con tutti i ragazzi della cooperativa ed i professori che hanno lavorato al progetto – commenta Michelino Michetti, presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano – perché quest’anno, al di là dell’originalità dei loro manufatti, hanno dimostrato come il tema della sostenibilità possa a ragione essere declinato in ogni fase dell’apprendimento: gli studenti hanno lavorato, approfondito sui banchi determinati argomenti, hanno partecipato a un laboratorio e ad una mostra. Direi che hanno condiviso e cooperato molto, in linea con i valori fondanti del Credito Cooperativo e lo spirito di “Crescere nella Cooperazione”, progetto al quale aderiamo sin dall’inizio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X