facebook rss

Premio letterario: Ludovica Maurizi, 16enne di Castel di Lama, è in finale

LA RAGAZZA è tra i 30 selezionati (su 150) nella categoria "Giara Giovani" del concorso "Piero e Chiara", promosso dall'omonima associazione lombarda
...

Ludovica Maurizi

 

Ludovica Maurizi di Castel di Lama, 16 anni, studentessa del Liceo “Stabili” di Ascoli è in finale per il remio “Chiara Giovani”, il concorso di scrittura creativa per giovanissimi, legato al premio letterario “Piero Chiara”.

 

La studentessa lamense si è cimentata nella prova, aggiudicandosi il posto nell’edizione di quest’anno, insieme ad altri 30 finalisti scelti, su 150, da una giuria tecnica.

L’iniziativa promossa dall’associazione “Amici di Piero Chiara” e con i contributo della Regione Lombardia, era riservato a giovani da 15 a 20 anni, italiani e dalla Svizzera italiana, invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia “Eccomi”.

“Eccomi. Un’altra storia…”, è il titolo del racconto di Ludovica Maurizi: «È possibile incontrare un’anima piena d’amore, e diventare l’unico oggetto di questo dono. Essere il centro della sua vita, la sua casa, tutti i suoi desideri. È possibile, se quell’anima appartiene a un cane. E questa è un’altra storia di un’umana e un cane».

 

«Leggere racconti scritti da ragazze e ragazzi giovanissime – dice il presidente di giuria Antonio Pascale, scrittore e vincitore dell’edizione 2022 – significa fare una immersione diretta e senza filtri in un mondo poco conosciuto, cioè significa osservare una parte del mondo ancora al buio. Significa anche immaginare il futuro, ossia vista la base di partenza queste ragazze e ragazzi fin dove potranno spingersi. Cosa succederà domani, che sentimenti avranno la meglio?».

 

Dopo la selezione della giuria tecnica, sarà la giuria dei lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, a decretare il vincitore e la classifica dei premiati.

 

Saranno diverse le date delle premiazioni e, per quanto riguarda la sezione “Chiara Giovani”, nella quale è coinvolta la nostra Ludovica Maurizio, sarà il 24 settembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X