facebook rss

Dame, nobildonne, castellane e guerriere: l’esercito delle donne quintanare è pronto a muovere

ASCOLI - Vigilia di passione non solo per i cavalieri, ma anche per le numerose "prime donne" e tanti altri personaggi femminili che impreziosiscono la sfilata di domani sera
...

La sei dame della Quintana di luglio. Dall’alto, da sinistra in senso orario: Annalisa Frattarelli (Piazzarola), Veruska Cstarelli (Porta Maggiore), Stefania Regoli (Porta Romana), Elena Stipa (Sant’Emidio), Alessandra Ciannavei (Porta Tufilla), Marina Nardinocchi (Porta Solestà)

 

di Elena Minucci

 

Ci siamo. Tutto pronto per la Quintana di Ascoli. E mentre i cavalieri dei sei sestieri si dicono pronti per l’assalto al Moro, è pronto a muoversi anche l’esercito delle donne, quello femminile rappresentato da dame, nobildonne, castellane e guerriere, tutte protagoniste della sfilata in notturna di domani sera sabato 8 luglio.

 

Sono davvero tante, e a loro vanno aggiunte le damigelle, le damine e le paggette di Sestieri, Gruppo Comunale e Castelli. C’ anche una defezione dell’ultimo momento e riguarda la castellana di Arquata del Tronto, che non sarà Laura Martella ma Anna Lauri.

 

Stasera alle ore 19 il prologo della Quintana a Piazza Sant’Agostino con la cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace durante il quale verrà sorteggiato l’ordine di assalto al Moro dei cavalieri di domani. A seguire in tutti i Sestieri le cene propiziatorie che come al solito hanno già fatto registrare il sold out.

 

LE DAME

 

Elena Stipa (Sant’Emidio), Alessandra Ciannavei (Porta Tufilla), Veruska Cestarelli (Porta Maggiore), Stefania Regoli (Porta Romana), Marina Nardinocchi (Porta Solestà) e Annalisa Frattarelli (Piazzarola).

 

LE CASTELLANE

 

Alessia Cleonice Marchetti (Acquasanta Terme), Anna Lauri (Arquata del Tronto), Tamara Ubaldi (Castorano), Cristina Perugini (Comunanza), Raffaella Rosati (Folignano), Valentina Santini (Montegallo), Simona Milani (Montemonaco), Renata Losani (Monteprandone), Irene Peverati (Monte San Pietrangeli), Mania Mannocchi (Patrignone), Marica De Angelis (Ripa Berarda), Elisa Migliarelli (Roccafluvione), Denise Testa (Venarotta).

 

LE NOBILDONNE

 

Maria Antonietta Luzi (nobildonna del Magnifico Messere), Federica Giacomini (del Capitano di Quartiere San Venanzio), Erika Ciotti (del Capitano di Quartiere di Santa Maria Intervineas), Giada Bigossi (del Capitano di Quartiere di San Giacomo) e Gaia Tulli (del Capitano di Quartiere di Sant’Emidio).

 

LE GUERRIERE

 

Quasi tutti i sestieri hanno delle “guerriere” o delle “prime donne” che sfilano a cavallo. Le più note sono Menichina Soderini (Valentina Spurio) e Flavia Guiderocchi (Patrizia Alesi) che sfileranno per il Sestiere di Sant’Emidio e Elisabetta Trebbiani (Barbara Mariani) per la Piazzarola. A salire in sella per Porta Romana sarà Rebecca Teodori.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X