facebook rss

L’Ordine degli Architetti celebra il centenario

ASCOLI - Quello della provincia di Ascoli lo fa domani, venerdì 28 luglio, al Polo Sant’Agostino con il convegno “Cento anni di architettura italiana. Dalla nascita degli Ordini professionali ad oggi”
...

 

Oltre cinquecento eventi, rassegne, festival, mostre e lectio magistralis in tutta Italia per celebrare il centenario dell’Ordine degli Architetti. Quello della provincia di Ascoli, che negli ultimi anni ha fatto fronte a tutte le tematiche legate alle criticità del post-sisma e della ricostruzione, nel 2022 ha celebrato il quarantennale e lo scorso maggio 2023 si è confrontato nel capoluogo piceno anche con geometri, ingegneri, agronomi e periti provenienti da tutte le zone del cratere (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) e con il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli, partecipa all’evento organizzando un convegno.

 

Il Polo di Sant’Agostino

Si svolge domani pomeriggio, venerdì 28 luglio, al Polo Sant’Agostino e si intitola “Cento anni di architettura italiana. Dalla nascita degli Ordini professionali ad oggi”. Ospiti due figure di spicco in ambito internazionale, entrambi legati ad Ascoli: Francesco Moschini, che dal 1993 al 1998 ha tenuto il corso di Storia dell’Architettura nella locale Facoltà di Architettura, e Nicola Di Battista che è stato in stretto contatto con l’editore ascolano Giovanni Mazzocchi fondatore della rivista “Domus” di cui Di Battista è stato direttore dal 2013 al 2017. Appuntamento alle ore 17,30.

 

Dopo i saluti di Paola Amabili (presidente degli Architetti di Ascoli), del sindaco Marco Fioravanti, di Francesco Miceli (presidente Consiglio Nazionale Architetti) e di Viviana Caravaggi (coordinatrice FederArchi Marche), le relazioni di Moschini (“Le Facoltà dell’Architettura italiana: cent’anni di solitudini, visioni e speranze progettuali”) e Di Battista (“Il pensiero dell’architetto: un secolo di riviste di Architettura”).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X