di Elena Minucci
In migliaia ieri, mercoledì 2 agosto, ad Ascoli per assistere a “Moda sotto le stelle”, la sfilata promossa da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo che da sempre si impegna a sostenere le imprese marchigiane, in collaborazione con Comune di Ascoli, Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Bim Tronto, svoltasi in Piazza del Popolo. La rassegna giunta alla 37esima edizione è diventata ormai uno degli appuntamenti clou dell’estate ascolana nonché un evento a livello nazionale.
Tra abiti meravigliosi, gioielli preziosi e prodotti di alta moda, frutto del lavoro dei maestri artigiani ed indossati da oltre una ventina di modelle e modelli, la kermesse ha riscosso un grande successo. Merito della conduzione affidata anche quest’anno a Marco Moscatelli che ha avuto al suo fianco, come madrina d’eccezione, Matilde Brandi e alla regia di Chiara Nadenich. Immancabile la ormai consolidata presenza di Jo Squillo che, con le telecamere di Tv Moda, ha immortalato tutta la serata.
Al centro dell’iniziativa la firma del made in Marche nelle creazioni degli artigiani marchigiani, una sinergia perfetta per raccontare la bellezza dei nostri territori e le nostre eccellenze. Soddisfazione della vice presidente di Confartigianato MC-AP-FM Natascia Troli: «Un grande spettacolo ma soprattutto un importante esempio di sinergia tra le diverse imprese e la Confartigianato che uniti, hanno contribuito a creare un importante evento».
«L’Italia è il Paese della qualità. Gli artigiani sono la nostra ricchezza – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – grazie alla loro professionalità riusciamo a valorizzare anche le nostre aree interne. È necessario avere uno sguardo globale per creare una rete e una visione d’insieme. Ringrazio Natascia Troli, Confartigianato e tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione della serata in questa piazza ancora più romantica oggi grazie alla nuova illuminazione monumentale».
«Faccio i miei complimenti alla città di Ascoli, al sindaco e alla Confartigianato. Esportiamo nel mondo la qualità e il Made in Italy. Dalla Regione è forte il sostegno in questa direzione per far conoscere le Marche al resto del mondo» ha aggiunto l’assessore regionale Andrea Antonini.
Dello stesso parere Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche: «Oltre 6.000 imprese che lavorano nel mondo della moda. Stiamo lavorando sull’ internazionalizzazione. In occasione della Convention delle Camere di Commercio di qualche settimana fa a Colli del Tronto, abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti per la qualità dei prodotti e dell’alta qualità del made in Marche. La nostra è una regione che riesce a stare vicina agli imprenditori e alle associazioni di categoria».
Sul palco anche il presidente di Bim Tronto Luigi Contisciani. In platea il vice sindaco Gianni Silvestri, l’assessore agli eventi Monia Vallesi, il presidente dell’Amat Piero Celani, il responsabile Bper, Giuseppe Litta, Giorgio Menichelli segretario generale Confartigianato MC-AP-FM, Emanuele Pepa presidente regionale di Confartigianato, Enzo Mengoni presidente territoriale., il nuovo questore Giuseppe Simonelli, il direttore di Ast Ascoli Nicoletta Natalini, il comandante della Guardia di Finanza Roberto Bizzoco. Nel parterre anche numerose firme del giornalismo specializzato nel settore moda nazionale e internazionale e Gigliola Maule, presidente di “Camera Show Room” di Milano e diversi rappresentanti degli showroom milanesi.
In passerella oltre cinquanta capi di alta moda per donna, uomo e bambino. Ecco le sartorie presenti sul palco:
Marta Jane Alesiani (Force-AP), La Maison Spose di Maria Rita Guerrieri (Ascoli), Alessandra Bruni Boutique Atelier (San Benedetto), Donna e Baby G Di Giuseppina Mazzarella (Castignano-AP), Labreahinst (Fermo), Jesuiselle di Luisa Sulpizio (Montegiorgio-FM), Sartoria San Marco (Treia-MC), SS Silvia Serafini (Macerata), Giovanna Nicolai (Civitanova-MC), Dolce Vita di Francesca Bracalenti (Morrovalle-MC), Zeno Donna prodotto da Confezioni Zeno (Filottrano-AN), Silvia Viganó Knotwear per Madamadoreinmaglia (Senigallia-AN), Atelier Dhana e Dhana Dream (Sant’Egidio alla Vibrata-TE).
Diverse le creazioni realizzate dai maestri orafi Eb Creazioni Orafe di Elena Baldassarri (Monte San Giusto-MC), Diva (Macerata), Giuseppe Verdenelli (Macerata), Laboratorio Orafo Berdini (Macerata).
Sul palco anche performance di ballo con i ballerini di Tango Show e di canto con l’ ex concorrente di “Amici” e ” X- Factor”, Thomas Grazioso che oltre a riproporre il brano dei “The Kolors”, “Italodisco” e ” Sere Nere” di Tiziano Ferro, ha presentato il suo ultimo singolo dal titolo “Sanguina”, la cantautrice ascolana Giorgia De Santis in arte Desagio sulle note di ” Se piovesse il tuo nome” di Elisa e la cantante italo brasiliana Italia Vogna che si è cimentata in un repertorio napoletano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati