di Elena Minucci
Ascoli si prepara all’ormai consueto appuntamento della Notte di San Lorenzo, con “La Notte, il circo e la luna”.
E’ questo il titolo dell’appuntamento che prenderà il via dal tardo pomeriggio del 10 agosto fino alle prime ore del giorno successivo, connotandosi come festival di teatro di strada e circo, ad animare le vie del centro.
Tante le iniziative in programma tra giocoleria, clownerie, magia, fuoco e musica, con 30 realtà artistiche e oltre 60 spettacoli che trasformeranno il centro in un vero e proprio teatro a cielo aperto.
Numerose le location che faranno da cornice agli eventi che prenderanno il via dalle 19,30 fino all’1,30: giardini pubblici di Corso Vittorio Emanuele, Piazza Arringo, Piazza Roma, Piazza del Popolo, Piazza Sant’Agostino, Piazza Ventidio Basso, Chiostro di San Francesco, Loggia dei Mercanti, Via del Trivio, Via Ceci, Corso Trieste e Largo Crivelli.
Ovunque regnerà un’atmosfera magica, festosa con performance che rapiranno l’attenzione di grandi e piccini.
Il tutto ad ingresso gratuito.
«Un altro evento importante, specialmente per la promozione turistica della nostra città – ha detto il sindaco, Marco Fioravanti – in una stagione estiva, ricchissima di appuntamenti ed anche con proposte culturali e artistiche di prestigio, che hanno richiamato ad Ascoli turisti da fuori provincia.
Vogliamo continuare verso questa direzione.
Abbiamo creato i “Venerdì in centro” con la Compagnia dei Folli, come anticipazione del grande appuntamento del 10 agosto».
«Quest’anno abbiamo ampliato il numero delle location coinvolte rispetto a quelle dello scorso anno come Piazza San Tommaso e Corso Vittorio Emanuele con i giardini pubblici – ha aggiunto Monia Vallesi, assessore comunale agli Eventi – valorizzando così tutto il centro storico e per dare maggiore lustro al calendario degli eventi studiato dalla nostra Amministrazione comunale, che non si fermerà al 10 agosto, ma si prolungherà fino a dicembre».
Una serata per tutti, dove la parola d’ordine sarà “incanto”.
«Siamo molto felici che il Comune di Ascoli, abbia deciso di sposare un nuovo modo di connotare la notte del 10 agosto con “La Notte, il circo e la luna”.
Chiamarla “Notte Bianca” – hanno commentato Carlo Lanciotti e Mauro Orsini della Compagnia dei Folli – sarebbe riduttivo.
Ci saranno numerosi spettacoli nei diversi spazi pubblici, individuati per creare senso di unione e appartenenza nell’immaginario collettivo.
Lo spettacolo di strada invece seduce, diverte, sconvolge, incanta ed educa come una qualsiasi opera d’arte, alla portata di tutti».
In occasione de “La Notte, il circo e la luna” nella Pinacoteca Civica di Ascoli, alle 21,30, il direttore Stefano Papetti presenterà l’essenza inedita, legata al celebre dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo, creata dall’artista Filippo Sorcinelli, a cura di Ascoli Musei, con l’accompagnamento dell’ottetto vocale “Solisti della Marca”.
Ovviamente per tutta la sera i negozi saranno aperti con sconti ed offerte.
«Sarà una serata importante per i turisti ma sarà la notte dei commercianti – ha precisato Nico Stallone, assessore al Commercio – un obiettivo, quello del rilancio del nostro centro storico, che ci siamo prefissati sin da subito e che stiamo portando avanti.
La grande conquista di questi anni è stata quella di portare non solo turisti, ma soprattutto tutte quelle persone del nostro territorio, Marche ed Abruzzo, che vengono volentieri nella nostra città.
Qui trovano locali, negozi aperti, tanta accoglienza e qualità. La Notte Bianca oggi è l’emblema di questo. I commercianti non vedono l’ora: è il momento più importante per le loro attività. Con questo appuntamento e i suoi 30 spettacoli dimostriamo la nostra volontà di attirare qui molta gente e far lavorare i commercianti il più possibile».
Per i più giovani invece, non potrà mancare l’appuntamento con il Silent Party.
Nella notte più magica dell’anno, musica sotto le stelle, restando però in silenzio.
Questo sarà il Silent Party che si svolgerà in Piazza Arringo ed offrirà a tutti la possibilità di emozionarsi, divertirsi con la propria musica preferita che solo loro potranno ascoltare.
L’impianto audio verrà spento mentre i partecipanti, al loro arrivo potranno scegliere la cuffia, a seconda della propria musica preferita che verrà suonata da tre diversi dj. Le cuffie che saranno di tipo wireless, saranno di tre colori: rossa (musica Revival ’80 e ‘90/ Reggaeton con dj Totorima), blu (musica commerciale/ trap con dj Slender ), e verde: (techno/ house con Mirketto Dj) mentre il vocalist sarà Pepi.
L’ingresso sarà gratuito mentre per prenotare la propria cuffia basterà contattare il numero 3927881490.
Chiuderà il ricco e variegato palinsesto della Notte del 10 agosto ad Ascoli una nuova produzione della Compagnia dei Folli.
Si tratta dell’ultimo appuntamento del “Festival Palco di Travertino” nato grazie al sostegno degli imprenditori ascolani Roberta Faraotti per Fainplast e Stefano Panichi per Panichi srl che attraverso il piano dell’Art Bonus del Ministero della Cultura hanno sostenuto il progetto della Compagnia, riconosciuta dal Mic.
Lo stesso che la sera del 21 luglio scorso ha ospitato il concerto de Il Volo in Piazza del Popolo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati