facebook rss

Fondi per l’energia rinnovabile su edifici pubblici, il Comune di Grottammare vuole cogliere l’occasione 

I TECNICI comunali hanno elaborato due progetti, per un valore complessivo di 500.000 euro. Uno per la palazzina Kursaal e l'latro per l’ex delegazione comunale in via Firenze. Il sindaco Rocchi: «Rientrano tra gli obiettivi previsti dal Patto dei Sindaci, dove si prevede la realizzazione di 750 kw di fotovoltaico entro il 2030»
...

 

Due progetti per sfruttare l’ energia solare sono al vaglio della Regione Marche, che ha emesso un bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto fino a 150.000 euro, su interventi innovativi di efficientamento energetico e di utilizzo di energia rinnovabile sugli edifici pubblici comunali, non residenziali.

 

I progetti elaborati dai tecnici comunali riguardano migliorie alla qualità dei fabbricati della palazzina Kursaal e dell’ex delegazione comunale in via Firenze per quasi 500.000 euro. Entrambi puntano al miglioramento di almeno due classi energetiche degli edifici interessati.

L’accoglimento da parte della Giunta comunale è in linea con le misure di sostenibilità ambientale e di contrasto ai cambiamenti climatici previste nel Patto dei Sindaci per il clima e l’energia da attuare entro il 2030.

 

Nel primo caso, l’intervento (valutato in 64.000 euro) riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici, ad integrazione di un progetto più ampio di miglioramento dell’efficienza energetica della sala convegni-teatro già in corso di realizzazione con risorse derivanti dal Pnrr.

Più ampio il secondo intervento (valutato in 410.000 euro), che prevede opere di efficientamento energetico con la sostituzione degli impianti di climatizzazione e termosanitari e dei serramenti, oltre alla dotazione di pannelli fotovoltaici.

 

«L’utilizzo di energia pulita è un preciso impegno che abbiamo preso con la città – dichiara il sindaco Alessandro Rocchianche perché impianti fotovoltaici e di comunità energetiche rientrano tra gli obiettivi previsti dal Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, dove si prevede la realizzazione di 750 kw di fotovoltaico entro il 2030».

 

IL PATTO DEI SINDACI – Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è un’iniziativa della Commissione Europea lanciata nel 2008 per riunire in una rete permanente le città che intendono avviare un insieme coordinato di iniziative per la lotta ai cambiamenti climatici.

Gli obiettivi ed il campo di azione dell’iniziativa si sono progressivamente estesi nel corso del tempo.

Nel 2015, dopo la fusione con l’iniziativa gemella Mayors Adapt, ha avuto avvio il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia, agli obiettivi di mitigazione si sono aggiunti quelli nell’ambito dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Nel 2016, l’iniziativa europea si è unita al Compact of Mayors, dando vita al Patto Globale dei Sindaci per il Clima & l’Energia, il più grande movimento di enti locali impegnati sul cambiamento climatico.

Ad oggi il Patto riunisce circa 10.000 aderenti, provenienti da 60 Paesi, coinvolgendo più di 300 milioni di persone.

I firmatari del Patto assumono l’impegno di raggiungere e superare gli obiettivi dei propri Paesi su clima ed energia (per l’Europa la riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 40% entro il 2030), adottando un approccio integrato per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico (fonte: ISPRA).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X