E proprio nel giorno della festa nazionale in Ungheria, il massimo esponente della cultura magiara è salito sul palco del teatro delle Energie per ritirare la scultura bronzea dell’artista Francesco Santori “Le radici della Musica” nel segno del rinnovato intento di valorizzazione del grande compositore ungherese che a Grottammare trascorse un lungo periodo di riposo nell’estate del 1868.
La serata ha riservato momenti emozionanti con l’esibizione della giovane pianista giapponese Yukine Kuroki, tra le maggiori interpreti lisztiane che ha vinto di recente il Primo Premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht.
Con disinvoltura e grande maestria ha eseguito la Sonata in si minore di Franz Liszt, uno degli Ottomila della musica per l’enorme difficoltà esecutiva.
Nel corso della serata sono stati premiati i vincitori del Concorso fotografico abbinato al concerto all’alba che si è tenuto nella spiaggia libera antistante il Kursaal.
La giuria, presieduta dai fotografi professionisti Dino Cappelletti e Lorenzo Marcucci ha stabilito: primo premio a Micaela Argentini, secondo a Stefania Marconi, terzo a Susanna Serri.
Segnalate le foto di: Lina Lanciotti, Silvia Egidi, Stefania Isopi, Mauro Merelli, Vittoria Rossi, Eleonora Gabrielli e Simone Petrelli. Ben 31 i partecipanti alla sesta edizione del Concorso che hanno immortalato il magnifico spettacolo del sorgere del sole in musica.
La rassegna prosegue martedì 22 agosto, alle ore 21,30 al Teatro delle Energie, con il concerto del clarinettista Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, che sarà accompagnato da Danilo Rossi, viola, e da Stefano Bezziccheri al pianoforte. Il programma prevede musiche di Mozart e Schumann, nella prima parte, per proseguire con Nino Rota e Giora Feidman.
Quindi il 23 agosto ore 21,30 serata itinerante al Paese alto con i giovani talenti che si esibiranno in vari punti del vecchio incasato, a cominciare dall’enfant prodige Alberto Cartuccia Cingolani, appena 6 anni, al pianoforte nella chiesa di San Giovanni Battista, Glem Clarinet Quartet, Maria Margherita Paci e Pietro Fortunato, violoncello, Gianmarco Alcini, fisarmonica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati