Nella Sala della Vittoria della Pinacoteca, alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore agli eventi Monia Vallesi, della consigliera regionale Monica Acciarri, del direttore dei Musei Civici Stefano Papetti e dell’onorevole Giorgia Latini e del senatore Guido Castelli (entrambi in videocollegamento) e dei direttori artistici di “Controvento-Festival dell’Aria” Carlo Bachetti Doria e Davide Rondoni, oggi mercoledì 30 agosto si è svolta la cerimonia di assegnazione del “Premio Sibylla” che tiene conto dei meriti professionali, capacità e qualità delle persone scelte. Ha condotto la cerimonia Antonella Ciocca.
Nel gotha dei personaggi femminili che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, realizzato dallo scultore ascolano Giuliano Giuliani, le imprenditrici ascolane Roberta Faraotti e Mariella Ciannavei e l’attrice Paola Sini.
Il sindaco Marco Fioravanti ha premiato l’imprenditrice Roberta Faraotti “per aver determinato lo sviluppo culturale del Piceno e delle Marche mediante il sostegno economico, ideativo e organizzativo di molteplici attività artistiche e promuovendo, con la lungimiranza ed il coraggio di chi esplora nuovi percorsi, la ricerca nell’ambito dei linguaggi artistici più contemporanei, dimostrando come l’innovazione sia indispensabile nella cultura così come nell’industria”.
«È una grande emozione – dice Roberta Faraotti – è il primo premio che ricevo personalmente e lo considero come un segno: la strada intrapresa è quella giusta. Cerco di dare il mio contributo al nostro territorio che ha tanto da dare e deve essere scoperto e riscoperto».
Monica Acciarri ha premiato Mariella Ciannavei per “la determinazione con cui sostenendo la responsabilità dello sviluppo di una importante azienda e, come madre di tre figli, lo sviluppo della vita di tre giovani, e per la capacità di coniugare tradizione imprenditoriale e ricerca, nonché per l’attenzione sempre dimostrata alla qualità del lavoro dei propri collaboratori, nelle pur difficili e sfidanti condizioni del mercato”.
«Mi fa molto piacere ricevere questo premio – le parole della Ciannavei – tutto ciò che ho fatto nella mia vita, è stato ispirato alla necessità e alla passione per il mio lavoro e la mia famiglia. Sono molto attenta al mantenimento delle tradizioni in un mondo che invece le inserisce in secondo piano».
Davide Rondoni lo ha consegnato a Paola Sini, attrice protagonista del film “La terra della donne”, per “la qualità artistica delle proprie interpretazioni cinematografiche, in particolare per il recente “La terra delle donne” di cui è anche produttrice, e per la capacità di coniugare in molti importanti progetti le qualità della creazione e quelle dell’impresa, nonché per l’eleganza di animo che traspare nella sua femminilità libera e capace di ironia e profondità”.
«Con questo premio abbiamo voluto omaggiare il futuro dell’Italia – la conclusione del sindaco Fioravanti – attraverso le donne e il capitale umano femminile. Donne che hanno dato e danno un contributo importante al nostro territorio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati