Sabato 2 settembre (ore 21) alla Palazzina Azzurra di San Benedetto si terrà la seconda serata organizzata dall’Associazione per la promozione e lo sviluppo individuale e relazionale (Aprosir) che prevede una conferenza sul tema “La violenza non ha genere: la anticostituzionalità della tutela italiana”. A seguire musica anni 80 e 90.
Relatrice della conferenza la psicoterapeuta sambenedettese l’ex assessore comunale alle pari opportunità Antonella Baiocchi. «L’Italia non ha ancora compreso la stoltezza del binomio uomo carnefice-donna vittima – dice la Baiocchi – e continua a macchiarsi di una pesantissima e anticostituzionale discriminazione nei confronti degli uomini vittime di violenza domestica e affettiva per i quali ad oggi non esiste alcuna tutela. Sono discriminati anche sulla base della presunta minoranza numerica delle “vittime maschili”, peraltro mai rilevata in modo scientifico, che finisce per creare “vittime di serie B”. Oggi tutelare solo le donne è anticostituzionale perché al di là del genere qualsiasi persona è esposta a diventare carnefice e vittima».
La serata, moderata dalla giornalista Roberta Piergallini, vede la collaborazione dell’associazione di volontariato “Primero Infancia International”, del Coordinamento internazionale delle associazioni per la tutela dei diritti dei minori e di “Medea Odv”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati