Non basta il caro benzina che si è abbattuto sui cittadini proprio nel periodo di maggior consumo, quello di Ferragosto, c’è stato anche chi ha provato ad approfittare della situazione anche ad Ascoli, dove la Guardia di Finanza ha effettuato 15 interventi riscontrando 9 irregolarità, elevando sanzioni fino a 50.000 euro e scovando 22 violazioni di varie norme a tutela del consumatore.
I finanzieri del Comando provinciale di Ascoli hanno proceduto a un piano di intervento di intensificazione dei controlli a tutela dei cittadini in materia di trasparenza dei prezzi.
Le violazioni riguardano la mancata esposizione dei prezzi e/o difformità di quelli praticati rispetto a quelli indicati (10 casi); l’inosservanza degli obblighi di comunicazione a “L’Osservaprezzi carburanti” istituito presso il Ministero delle imprese e del made in Italy (12 casi).
Il piano d’azione, da parte della Guardia di Finanza, tuttora in corso e che proseguirà anche nei prossimi mesi sino al termine dell’anno impegnando i Reparti operativi ubicati su tutto il territorio provinciale, è volto a verificare il rispetto dei presidi normativamente previsti e, recentemente, implementati.
Gli operatori del settore sono, infatti, tenuti a rispettare specifici obblighi di comunicazione dei prezzi praticati, mediante il portale “Osservaprezzi carburanti” che devono anche essere esposti pubblicamente presso il luogo di esercizio, attraverso apposita cartellonistica, unitamente all’indicazione del prezzo medio che è determinato su base regionale per gli impianti di distribuzione attivi sulla rete stradale ordinaria, mentre è calcolato su base nazionale per i punti di rifornimento situati in ambito autostradale.
Le attività ispettive, consentono anche verificare il corretto assolvimento degli obblighi fiscali, il regolare funzionamento dei sistemi di erogazione e la qualità del prodotto venduto nonché di acquisire elementi utili per accertare eventuali ipotesi di condotte lesive della libera concorrenza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati