facebook rss

Alla scoperta di Cossignano, “l’ombelico del Piceno”

PRENDE il via oggi il progetto "Percorsi culturali piceni-Dieci storie da narrare" dell'Unione Sportiva Ali, sostenuto da Fondazione Carisap. Prossime tappe ad Ascoli, San Benedetto, Acquasanta, Appignano, Castorano, Montedinove, Monteprandone, Offida e Spinetoli
...

In alto Cossignano. Sotto: una delle camminate culturali dell’U.S.Acli ad Ascoli e Giulio Lucidi

 

Prende il via oggi, domenica 3 settembre, con “Esplorando Cossignano”, il progetto “Percorsi culturali piceni-Dieci storie da narrare”. Si tratta di una iniziativa organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche e sostenuta dalla Fondazione Carisap.

 

Ritrovo dei partecipanti alle ore 15,30 in Piazzale Europa, poi la partenza per una passeggiata che permetterà di conoscere meglio “l’ombelico del Piceno”, denominato così per la sua equidistanza tra Ancona ed Atri, dalle estremità dell’antica Regio Quinta.

 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed è garantito il servizio di interpretariato della lingua italiana dei segni.

 

«Percorsi culturali piceni-Dieci storie da narrare” toccherà anche Ascoli, San Benedetto, Acquasanta, Appignano, Castorano, Montedinove, Monteprandone, Offida e Spinetoli. “Sarà valorizzato il patrimonio culturale del Piceno – dice Giulio Lucidi, presidente regionale dell’U.S. Acli – facendo leva sulla scarsa attrazione esercitata dai luoghi di cultura, per stimolare l’interesse verso le attrazioni minori come i piccoli musei. Il progetto interpreta anche la volontà di valorizzare una forma di turismo lento e consapevole che permette di scoprire la bellezza, diffusa e spesso sottovalutata, dei borghi più arroccati, dei paesi più piccoli e nascosti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X