facebook rss

Ricamo, a Offida le tecniche innovative di Bistra Pisancheva

UN CORSO con l'artista contemporanea bulgara conosciuta in tutta Europa dal 7 al 10 settembre nella sede dell'Associazione "Il Merletto di Offida"
...

 

«L’arte del merletto a tombolo supera i confini nazionali e torna a legare generazioni di appassionati provenienti da realtà e culture differenti. È quanto accadrà questo fine settimana nel corso organizzato dall’Associazione Il merletto di Offida, che ringrazio, con il coinvolgimento dell’insegnante bulgara, nonché antropologa, Bistra Pisancheva».

 

Lo dice l’assessore comunale di Offida Cristina Capriotti che annuncia l’arrivo di una artista contemporanea conosciuta in tutta Europa che terrà un corso dal 7 al 10 settembre nella sede dell’Associazione “Il Merletto di Offida” in Corso Serpente Aureo.

 

«Siamo orgogliosi e onorati di accogliere la maestra – afferma Chiara Caucci, presidente dell’associazione – l’iniziativa, frutto di un lungo lavoro, rappresenta appieno lo spirito dell’associazione che si propone di promuovere e valorizzare l’arte del merletto a tombolo anche attraverso un prezioso e ricco confronto con altre realtà territoriali e diverse tecniche di lavorazione. Ringrazio tutte le associate e in particolare Luigina Di Girolamo per l’impegno profuso nell’organizzazione del corso. Certamente un’opportunità di confronto, scambio e contaminazione culturale – conclude – in cui sarà possibile cimentarsi con una tecnica di lavorazione contemporanea ed innovativa. Un’esperienza sicuramente interessante con un’insegnante che porta in tutta Europa la propria arte e che ringrazio per la disponibilità».

 

Non è la prima volta che l’associazione offidana ospita maestre di fama europea. Nel 2021 e 2022 fu la volta di Rosa Alba Mariano, merlettaia di Lecce esperta di “cluny e craponne”, lavorazioni a tombolo su piatto francese.

 

Maria Pisancheva realizza pizzi da 25 anni e si ispira alla natura. Ha scritto una sua tesi di dottorato “Merletto: tecnologie culturali e pratiche sociali” presso l’Università di Sofia nel 2021. Ha insegnato in Spagna, Francia e Slovacchia e quest’anno sarà in Italia e in Belgio per la prima volta. «Sono felice di aver ricevuto l’invito a condividere le mie competenze a Offida – dice – e ringrazio l’Associazione per questa meravigliosa opportunità di far conoscere una nuova tecnica in Italia».

Il corso si svolge giovedì 7 settembre dalle ore 15 alle 19, venerdì 8 e sabato 9 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica 10 dalle 9 alle 13. Info: 339.2725579 (Luigina).

 

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X