facebook rss

La Dop ascolana al centro di una “tornata” dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio 

L'EVENTO si terrà, non a caso, ad Ascoli il 22 e 23 settembre
...

 

L’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio organizza una Tornata nelle Marche per approfondire aspetti dell’olivicoltura da mensa con particolare attenzione alla valorizzazione dell’Ascolana tenera.

 

L’evento, che si terrà nei giorni 22 e 23 settembre 2023 proprio ad Ascoli, è in compartecipazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Consiglio regionale delle Marche e patrocinato dal Comune di Ascoli , dal Consorzio Universitario Piceno, dal Consorzio di tutela e valorizzazione della DOP “Oliva Ascolana del Piceno”, dall’Istituto di Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” e di alcune aziende produttrici del Piceno.

 

Tra le varietà di olivo da tavola maggiormente apprezzate e tutelate da Denominazioni di Origine Protetta, l’Ascolana tenera risulta particolarmente pregiata per le sue caratteristiche organolettiche e per la preparazione come oliva farcita e fritta.

Il territorio della Denominazione di Origine Protetta  “Oliva Ascolana del Piceno” interessa interamente le province di Ascoli e Fermo nelle Marche e una parte importante della Provincia di Teramo in Abruzzo.

La varietà è molto diffusa con pochi esemplari in quasi tutte le aziende e il riconoscimento della DOP ha permesso una maggiore specializzazione degli impianti e delle strutture di trasformazione, deamarizzazione e confezionamento del territorio.

La Tornata nelle Marche si prefigge l’obiettivo di attirare portatori di interesse locali e nazionali, incentrando l’attenzione sul settore delle olive da mensa il cui mercato risulta molto interessante sia per quanto riguarda la domanda sia per i prezzi alla vendita.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X