Il presidente Loggi all’assemblea della “Donne dell’ortofrutta”
Le eccellenze del Piceno al centro dell’assemblea nazionale delle “Le donne dell’ortofrutta”, che «non a caso si svolge nel nostro territorio», per dirla con parole di Sergio Loggi, presente all’apertura dei lavori, ieri 22 settembre, nella duplice veste di presidente della Provincia di Ascoli e sindaco di Monteprandone.
L’assemblea raccoglie, a livello nazionale, imprenditrici e professioniste in questo settore strategico per l’economia italiana. Il comparto costituisce, infatti una realtà chiave del sistema economico marchigiano e del Piceno in particolare.
Dati recenti evidenziano come l’ortofrutta ricopra un quarto della produzione agricola nazionale con 1,2 milioni di ettari coltivati a frutta e verdura e 300 mila aziende coinvolte.
Nel 2022 l’Italia ha prodotto circa 25 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli con un valore della produzione di circa 15 miliardi di euro.
«Intendo esprimere il più vivo apprezzamento – ha detto Loggi – a Laura ed Alessandra Damiani per aver organizzato nelle Marche e, soprattutto, nel nostro territorio un evento di grande rilievo da cui nasceranno sinergie e progettualità di assoluto valore per la crescita dell’Associazione e dell’intero comparto ortofrutticolo.
Da parte sua l’Amministrazione provinciale è sempre pronta a collaborare ed a “fare rete” a fianco dei Comuni, degli operatori economici, delle realtà associative per lo sviluppo locale e nazionale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati