Flash Mob della Cgil e di “Robin Hood-Rete Studenti Medi” davanti alla Prefettura di Ascoli domani, mercoledì 4 ottobre, a partire dalle ore 16. Con lo slogan “Non resteremo a guardare, non ce lo possiamo permettere”, l’iniziativa è legata alla manifestazione nazionale “La via maestra – Insieme per la Costituzione”, indetta dalla Cgil a Roma per sabato prossimo 7 ottobre, alla quale parteciperanno oltre cento associazioni.

 

«Noi studenti scenderemo in piazza – spiega Angela Verdecchia, coordinatrice provinciale della Rete degli Studenti Medi-Robin Hood – al fianco di migliaia di lavoratrici e lavoratori, contro l’autonomia differenziata e contro un Governo che, resosi promotore di una cultura divisiva ed elitaria, rischia di portare allo stravolgimento della nostra Repubblica. Il mondo dell’istruzione subisce le contraddizioni tra un sistema scolastico che definiamo pubblico e che da Costituzione dovrebbe essere accessibile a tutti gli studenti, e gli insostenibili costi che questo ci richiede. Pretendiamo che il tema del diritto allo studio venga affrontato con la dovuta serietà e l’attenzione che merita».

 

Barbara Nicolai, segretaria generale della Cgil di Ascoli: «Studentesse e studenti, lavoratrici e lavoratori, uniti più che mai in una battaglia che è quella per l’unità del Paese, per la Pace, per la Costituzione, che è stata scritta per unire tutto il Paese. E’ anche la battaglia per il Lavoro, ovviamente, di oggi, ma anche e soprattutto per il futuro e per i più giovani».

 

Enzo Di Vita, segretario generale della Flc-Cgil: «L’Autonomia Differenziata è un progetto scellerato, che combatteremo con tutte le nostre forze, insieme agli studenti e a tutta la comunità scolastica, perché vuole dividere il Paese, e non unirlo. Per questo saremo insieme alla Rete degli Studenti, in direzione della via maestra: la Costituzione».