di Giuseppe Di Marco
Più sicurezza a nord della città: è Lorenzo Marinangeli, capogruppo della Lega, che nel prossimo Consiglio comunale presenterà un’interrogazione per sapere cosa stia facendo l’Amministrazione per rendere maggiormente vivibili alcune zone nel quartiere San Filippo Neri e in zona Ballarin.
Il salviniano si riferisce, in particolare, alle palazzine ex Santarelli e all’ex fabbrica Sgattoni, nelle cui vicinanze sono stati notati bivacchi: «Porterò un’interrogazione per questa situazione di degrado che va avanti da decenni – dice Marinangeli – con aree abbandonate a sé stesse, in cui va necessariamente ripristinato il decoro. L’Amministrazione deve trovare una soluzione, soprattutto con lo scopo di riappropriarsi di questi ambienti. Va considerato che a breve il Ballarin verrà rimesso a nuovo, quindi il contesto deve cambiare, così come in Via Calatafimi, dove la vegetazione cresce incolta e non permette il passaggio sul marciapiede per almeno 80 metri: non si possono lasciare i residenti di zona in questa situazione senza intervenire».
Marinangeli riferisce che il quartiere non si sente al sicuro, e propone un’implementazione nel sistema di monitoraggio: «Questo perché – conclude il consigliere – nei pressi di queste strutture c’è un andirivieni di senzatetto che deve essere adeguatamente monitorato, magari attraverso il sistema di videosorveglianza. E se una misura del genere non dovesse bastare, allora dovrebbero esserci dei veri e propri blitz da parte delle forze dell’ordine».
Il problema, fortemente sentito dagli abitanti di San Filippo Neri, si protrae da tempo. Il comitato di zona, anni fa, chiese un’ordinanza per il ripristino del decoro per l’ex fabbrica, ma in caso di mancato ottemperamento, sarebbe stato il Comune a doversi fare carico degli ingenti costi. Si parlò, durante l’Amministrazione Piunti, di circa 1 milione di euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati