Sopra la Rappresentativa Marche. Sotto: il salto di Alessio Collini, Alessio con il compagno di squadra Giulio Sozio, le ragazze della staffetta 4×100 (foto Davida Rugggieri/Fidal)
Un altro giovane atleta del Piceno sul podio dei Campionati italiani Cadetti di atletica leggera che si sono svolti a Caorle (Venezia).
Dopo l’exploit di Elena Marchionni (la capitana della Rappresentativa) nell’alto, arriva il terzo posto di Alessio Collini, anche lui della Collection Sambenedettese, che si mette al collo la medaglia di bronzo saltando 4 metri e migliorandosi d ben venti centimetri.
Questa del 2023 è stata un’edizione memorabile per la Rappresentativa Marche guidata dal presidente e dal fiduciario tecnico della Fidal regionale Simone Rocchetti e l’ascolano Ermenegildo Baldini. Presenti in Veneto anche il consigliere regionale Andrea Corradini e i tecnici Sandro Bernardi, Sergio Biagetti, Francesco Butteri, Marco De Santis, Fabrizio Dubbini, Giuseppe Gagliardi, Riccardo Mariotti, Roberto Recchioni, Ivan Ruzzetta. Bilancio finale: 9° posto, uno in meno risetto al 2022, ma con una medaglia in più.
Il non ancora 15enne Alessio Collini è stato protagonista con una gara prodigiosa, migliorandosi di venti centimetri e saltando per la prima volta 4 metri, quota superata senza errori come alla precedente di 3.90. Nell’occasione più importante dell’anno è stato formidabile il progresso del talento allenato da Cesare Alesi. Sempre nell’asta 8° posto per il compagno di squadra Giulio Sozio con 3.80.
Notevole anche il 4° posto della staffetta 4×100 femminile con Mariacrystal Pasquali della Collection Sambenedettese e Angie Anemone dell’Asa Ascoli che hanno corso in 48″55, a soli cinque centesimi dal bronzo, insieme a Michela Pierantoni (Atletica Fabriano) e Caroline Escobar (Sport Atletica Fermo).
Tra gli altri risultati dei portacolori delle Marche, il 15° posto di Serena Mignini (Collection) nel pentathlon con 3.343 punti (80 ostacoli 12”92 – alto 1.50 – giavellotto 25.31 – lungo 4.79 – 600 metri 2’00”51), il 18° di Simone Polucci (Asa) nel giavellotto con 40.90, il 28° di Alessandro Felicioni (Collection) nell’ alto con 1.60.
Atletica Cadetti: tricolore per Elena Marchionni, la Sara Simeoni della Riviera
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati