di Giuseppe Di Marco
Estate finita, ma gli eventi continuano. Tra natura e cultura, la Riviera nasconde mille sorprese, da scoprire con le “Giornate Fai d’Autunno”, che oltre al tour di Grottammare prevede appuntamenti, tra sabato 14 e domenica 15 ottobre, a San Benedetto e Cupra.
«Quest’anno il gruppo Fai di San Benedetto – racconta la capogruppo Lilli Gabrielli – non vi mostrerà alcuna cattedrale né villa, ma aprirà le porte dell’essenza stessa della vita di questa città, che la connota da sempre e vive nel cuore dei suoi cittadini. Partendo da queste emozioni abbiamo scelto di aprire il Mercato Ittico di San Benedetto, un luogo normalmente inaccessibile, ma simbolo della vita stessa dei sambenedettesi, di un mondo che continua a basarsi sul rapporto diretto, spesso caratterizzato da fatica, gesti eroici e dall’amore che continua ad unire l’uomo e il mare».
Triplice apertura per Cupra Marittima, le cui visite saranno a cura del gruppo Fai Giovani di San Benedetto: verrà aperto l’intero borgo di Marano, cuore medievale della città. Si tratta di uno dei pochi centri storici della costa adriatica rimasti con la cinta muraria intatta, che domina dall’alto il litorale con le sue chiese e i suoi palazzi storici ricchi di fascino, come la chiesa dell’Annunziata e palazzo Sforza. Lungo le vie del borgo l’associazione Arca dei Folli proporrà laboratori per bambini e con artisti. Domenica mattina, solo per gli iscritti Fai, verrà aperto anche il giardino di Villa Grisostomi, una splendida terrazza panoramica sul mare nella parte più alta e antica di Marano. Infine, sempre per gli iscritti Fai, verrà aperta sabato pomeriggio e l’intera giornata di domenica Villa Cellini, struttura caratterizzata da architetture e decorazioni eclettiche e neogotiche inserite in un suggestivo contesto naturale.
Verrà messo a disposizione un bus navetta che partirà da piazza della Libertà (SS 16) e condurrà a Villa Cellini e a Marano. Resteranno inoltre aperti per entrambe le giornate il Museo archeologico del territorio, la Villa romana con Ninfeo e il Parco archeologico naturalistico “Civita”.
«Storia, paesaggio e ambiente – afferma Ilario Di Luca, capogruppo Fai Giovani San Benedetto – sono i temi che vogliamo raccontare con le prossime Giornate FAI di Autunno. Un armonioso legame tra paesaggio, natura e il patrimonio storico-culturale, rapporti che sarà possibile esplorare per comprendere la bellezza dello spazio in cui viviamo». Le visite non necessitano di prenotazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati