Si svolge oggi, mercoledì 11 ottobre, a Milano presso la Phyd digital venture di “The Adecco Group”, la finale nazionale del concorso “Tecnicamente 2023”, giunto alla decima edizione. Dopo il successo dello scorso anno (secondo posto nazionale) ottenuto dal progetto “Apiamoci”, stavolta saranno gli studenti del team “Mind Lab” dell’Istituto “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli, a rappresentare le Marche, sfidando gli altri teams selezionati dalla giuria nazionale del progetto Tecnicamente 2023, proposto da Adecco per selezionare i progetti più innovativi realizzati dalle scuole superiori italiane e mettere in contatto gli studenti con le aziende.
Il progetto presentato dal team dell’Istituto si chiama Aide, acronimo di “Airdropped Intervention Device for Emergencies” (Dispositivo d’intervento per emergenze consegnato via aria).
È stato pensato per essere impiegato in scenari dove l’assistenza ed il soccorso alle persone risultano essere difficoltosi, come in terremoti ed alluvioni, ma non solo. Il dispositivo, scalabile e con caratteristiche di modularità, grazie alla sua versatilità può essere strategico anche in contesti emergenziali dove vi è difficoltà nel raggiungere chi si trova in difficoltà.
Il team Mind Lab, che ha progettato e realizzato il dispositivo Aide, è coordinato dal professor Giuseppe Carfagna del Dipartimento di Meccanica-Meccatronica-Energia ed è composto da studenti che quest’anno frequentano le classi quarte e quinte di questo indirizzo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati