facebook rss

La guida del Grande Anello dei Borghi Ascolani protagonista al Ttg di Rimini

ALL'EXPO è stata presentata dal sindaco Marco Fioravanti. Nella stessa sede il presidente della Regione ha fornito i dati sulla stagione turistica 2023: +7,93 di arrivi stranieri, -0,86 per quelli complessivi
...

 

 

«Una sfida che a inizio stagione, maggio e giugno, sembrava molto difficile, per via degli eventi alluvionali e del meteo sfavorevole ma che invece fino a qui si può considerare vinta, anzi andata oltre le aspettative».

È il primo commento del presidente Francesco Acquaroli oggi al Ttg di Rimini dove ha presentato i dati della stagione gennaio-agosto 2023 e che registrano un dato positivo su tutti: +7,93 di arrivi e +5,60 di presenze di stranieri nella nostra regione.

Numeri che non erano scontati, appunto, se si considera che è il primo anno regolare post pandemia e che già nel 2022 i numeri del turismo nelle Marche avevano superato il 2019, tendenza che sembra riconfermarsi.

Tutto ciò a fronte di dati che complessivamente tengono, con una leggera flessione complessiva di arrivi di – 0,86 molto più contenuta rispetto a quella generalizzata in Italia. In totale i turisti nelle Marche arrivati da inizio anno fino ad agosto sono stati 1.942.007 per gli arrivi e 8.764.547 per le presenze.

 

Nella stessa sede è stata presentata la traduzione in lingua inglese della guida cartacea del Grande Anello dei Borghi Ascolani (Gaba). L’azione di promozione in lingua inglese fa parte della strategia di sviluppo e comunicazione del progetto Gaba, che vede capofila il comune di Ascoli e aggregati i comuni di Venarotta, Comunanza, Roccafluvione e Acquasanta Terme.

Il Grande Anello dei Borghi Ascolani è un itinerario escursionistico a tema storico-naturalistico di circa 100 chilometri da percorrere a piedi (o in bici) con partenza e rientro ad Ascoli dopo aver attraversato 7 tappe nei suggestivi borghi storici dell’entroterra appenninico.

All’Expo di Rimini era presente il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, che ha sottolineato l’importanza dell’investimento nella direzione di un turismo outdoor sempre più attento alle esigenze del pubblico internazionale: «Come capoluogo – ha detto – vogliamo fare da traino allo sviluppo del turismo esperienziale nel Piceno, un territorio ricco di bellezze capaci di attrarre escursionisti e amanti della natura da ogni parte d’Italia e del mondo. In questo modo, inoltre, vogliamo dare nuova vita alle aree interne, che rappresentano la vera sfida nel prossimo futuro».

L’intervento Cis Gaba sta dando compimento alla strategia di internazionalizzazione attraverso la realizzazione del sito in lingua tedesca come anche attraverso la qualificazione degli operatori di accoglienza turistica con l’attivazione di corsi di lingua inglese, un corso di guide ambientali e escursionistiche e un corso online di accoglienza turistica e gestione B&B.

 

Irresistibile il richiamo del mare, attenzione ad arte e centri storici


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X