facebook rss

Calcio, divertimento e inclusione: Associazione Sportiva Porta Romana, un esempio da seguire

ASCOLI - Il sodalizio, fondato nel 1994, si sta preparando per il Trentennale. Lo fa portando avanti le sue numerose attività negli impianti del "Parco Ugo Tasselli" (ex Tirassegno) nell’omonimo quartiere. Il punto di forza della Scuola Calcio, squadre di tutte le categorie che partecipano ai vari campionati giovanili e dilettanti. Uno dei pochissimi “Club giovanile di terzo livello” del Piceno. La collaborazione con la “Picena Non Vedenti” che pratica il Torball
...

Il Centro sportivo dell’Associazione Porta Romana al “Parco Ugo Tasselli”

 

Tutto comincia il 6 luglio 1994 quando, nei locali dell’allora Circoscrizione “Centro Storico” viene costituita l’Associazione Sportiva Porta Romana da Alessandro Filliaggi, Stefano De Angelis, Francesco Cinciripini e Sauro Marini. All’inizio è una Polisportiva e un’Associazione culturale.

 

Oltre al calcio organizza, infatti, anche corsi di mini-volley, ginnastica dolce. Ma anche varie manifestazioni tra le quali “Sportissima…. Porta Romana”, il “Mercatino del libro usato”, “Autunno da scoprire”. Partecipa subito ai vari campionati di calcio federali, inizialmente come “Società di puro settore giovanile”.

 

FIORI ALL’OCCHIELLO

 

Uno dei primi fiori all’occhiello fu la Coppa Disciplina, vinta con la squadra Allievi nel 1997. Dal 2000 iscrive anche una squadra nel campionato di Terza Categoria della Figc, che nel 2011 viene promossa per la prima volta in Seconda Categoria vincendo i playoff. Negli anni successivi, fra promozioni e retrocessioni, si alterna fra Terza e Seconda Categoria.

 

Dalla stagione sportiva 2018-2019 è “Scuola Calcio Elite” riconosciuta dalla Figc e da oltre dieci anni collabora con l’associazione “Picena Non Vedenti” in un progetto (VEDI QUI) di Integrazione fra atleti con disabilità visiva e ragazzi normodotati.

 

Nella scorsa stagione sportiva ha ottenuto il riconoscimento di “Club Giovanile di Terzo Livello” che nel sistema di qualificazione dei club giovanili è il massimo riconoscimento. Nella provincia di Ascoli, oltre all’Asd Porta Romana, possono vantarlo solo le società Grottammare, Castel di Lama e Atletico Ascoli.

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Questa estate è stato rinnovato il Consiglio direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. E’ composto da Maurizio Cacciatori (presidente), Giovanni Palumbieri (vice presidente), Peppe Cimica (segretario e direttore generale), Daniele Forlini (consigliere e team manager della Prima Squadra), Salvatore Minio (consigliere con delega al Settore Giovanile), Saturno Ferranti e Iuliana Ramona Alexa (consiglieri responsabili della gestione del Centro Sportivo Tasselli), Carlo Cacciatori (consigliere con delega alla Prima Squadra), Davide Clerici Stefano Marini (consiglieri per le attività extra calcistiche).

 

LA SVOLTA

 

La svolta nella crescita del Settore Giovanile è stata sicuramente la nuova location del Centro Sportivo Ugo Tasselli che l’Asd Porta Romana gestisce dal 2014. Il Centro Sportivo, situato nel cuore del quartiere, ha trasformato il vecchio campetto del Tirassegno dove hanno giocato e si sono formate generazioni di calciatori ascolani. Dal 2014, infatti, il numero di tesserati è aumentato in modo esponenziale passando da 60 tesserati del Settore Giovanile agli oltre 180 di quest’anno.

 

GLI ALLENAMENTI

 

La Scuola Calcio – categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti – si allena al Centro Sportivo Ugo Tasselli. Le squadre Giovanissimi, Allievi, Juniores al campo “Tonino Camaioni” di Monterocco.

 

Peppe Cimica, storico deus ex machina dell’Asd Porta Romana

GLI STAFF QUALIFICATI – L’ORGANIGRAMMA

 

Da una decina d’anni l’Asd Porta Romana si è strutturata con un qualificato staff di dirigenti e tecnici preparati e formati attraverso i vari corsi della Figc. Ecco l’organigramma del Settore Giovanile, dove figurano ben dieci allenatori con la qualifica Uefa B e Uefa C, oltre all’apporto, da diversi anni, di una psicologa specializzata nella “Psicologia dell’età evolutiva”: notevole il suo supporto per gli allenatori e per il rapporto con i genitori. Senza dimenticare altre figure altamente specializzate come la nutrizionista e il medico, che sono di riferimento sia per il Settore Giovanile che per la prima squadra.

 

Dirigente responsabile: Peppe Cimica (allenatore con qualifica Uefa C e dirigente qualificato per Scuole Calcio Grassroots livello E)

Responsabile tecnico Scuola Calcio: Mauro Gaspari (allenatore Uefa B)

Psicologa: dottoressa Cristina Fratini

Nutrizionista: dottoressa Maria Rita Ciriaci

Medico sociale: dottor Giorgio Speciale

 

GLI ALLENATORI

 

PICCOLI AMICI: Kevin Iachini (Uefa B), Alessandro Cappelli (Uefa C), Martina Brandozzi

PRIMI CALCI: Rossano Tarli (Uefa B), Stefania Mancini (Scienze Motorie), Jacopo Campagnoni, Giorgio Vespa

PULCINI: Alessandro Cappelli (Uefa C), Patrizio Canala

EESORDIENTI: Giovanni Felicetti (Uefa B), Mauro Ferretti, Lesiano Capponi

GIOVANISSIMI: Salvatore Minio (Uefa B), Emidio Bellabarba

ALLIEVI: Giovanni Aloisi (Uefa B), Kevin Iachini (Uefa B)

ALLIEVI CADETTI: Paolo Palaferri (Uefa B)

JUNIORES: Mauro Gaspari (Uefa B), Alfredo De Marco

ALLENATORE DEI PORTIERI: Ercole Di Lorenzo (Uefa B)

 

Rossano Tarli, allenatore della prima squadra

LA PRIMA SQUADRA

 

Sta disputando il campionato di Terza Categoria al quale si è presentata con una “rosa” molto competitiva affidata ad un allenatore esperto come l’ex calciatore Rossano Tarli, coadiuvato da Luca Angelini nel doppio ruolo di vice allenatore e direttore sportivo.

Obiettivo dichiarato è la vittoria del campionato. La partenza è stata sfavillante con un clamoroso 9-0 ai danni dell’Appignanese in Coppa Marche e poi un perentorio 3-1 in casa della Pro Calcio nella prima giornata di campionato.

 

Info: Peppe Cimica 333.7844913 oppure segreteria del Centro Sportivo 377.191507

 

 

LA FOTOGALLERY

 

 

La Prima Squadra

 

La Juniores

 

Gli Allievi

 

Gli Allievi Cadetti

 

I Giovanissimi

 

Gli Esordienti

 

La Scuola Calcio

 

(spazio pubbliredazionale)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X