«Lo Iom non manda volontari a chiedere soldi porta a porta: attenzione alle truffe»
ASCOLI - L'associazione che offre assistenza domiciliare ai malati oncologici deve diffondere questa nota a causa di episodi che si sono verificati in città
Volontari Iom in una delle tante iniziative promosse nel Piceno
«Lo Iom di Ascoli non ha mai mandato nessuno a chiedere soldi porta a porta. Se qualcuno lo fa spacciandosi per noi, attenzione: è una truffa». Lo sottolinea a chiare lettere l’associazione di volontariato ascolana, che offre assistenza domiciliare ai malati oncologici.
E lo fanno in quanto sono venuti a sapere che questo invece è accaduto, in diverse zone di Ascoli, «dove – continua la nota – alcuni individui si sono presentati a casa di cittadini come volontari dello Iom e chiedendo soldi. Non è la prima volta che si verifica questa spiacevole situazione».
E’ sempre lo Iom poi a spiegare, affinché le persone non facciano abbindolare, che «una volta l’anno l’associazione incarica l’agenzia “Solidea” di organizzare un evento teatrale per lo Iom, il cui ricavato viene in parte devoluto ad associazione del territorio.
L’agenzia, previa telefonata a casa, chiede al cittadino se è interessato ad acquistare il biglietto dello spettacolo.
E, solo in caso affermativo, alcuni delegati di Solidea vanno a prendere i soldi ed a portare il biglietto a domicilio, muniti di regolare mandato sottoscritto dalla Iom».