Nella terza edizione del Premio letterario “Emma, il ricordo salvato”, sei studenti del Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto sono stati selezionati come finalisti dalla giuria del Premio promosso dall’Associazione “Gli Amici di Emma” in collaborazione con l’Istituto comprensivo Marchetti e il Liceo Classico “Giulio Perticari” di Senigallia.
Il 30 settembre scorso, infatti, l’intera comunità marchigiana si è stretta ancora una volta intorno alla famiglia di Emma Fabini, la studentessa 14enne del “Perticari” scomparsa nella tragedia di Corinaldo del 2018. Il 30 settembre è il giorno in cui Emma era nata e, nello stesso giorno, si è svolta la cerimonia di premiazione al teatro “La Fenice” di Senigallia.
Il bando, aperto a tutte le studentesse e gli studenti tra i 10 e i 18 anni, prevedeva la presentazione di un racconto in lingua italiana dedicato al tema “Quale ricordo salveresti della tua vita? Cosa vorresti non far svanire dalla tua memoria? Che sia un’esperienza di gioia o di dolore, di odio o di amore, trasformala in una storia… per non dimenticare”.
Nella categoria 14-18 anni, gli studenti del Liceo Rosetti si sono distinti classificandosi nel seguente ordine: 1° posto Arianna Pignotti della classe 4^E; 2° Sofia Di Filippo 3^B; 3° Chiara Romani 4^B; 5° Giorgio Arragoni 5^C; 6° Maria Giovanna Duranti 5^F; 7° Roberta Novelli diplomata nell’estate scorsa (5^G).
I premi prevedono per il primo classificato la partecipazione gratuita ad un corso di scrittura creativa offerto dalla “Scuola di scrittura Genius” e un buono di acquisto libri di 300 euro; per il secondo un buono-libri di 200 euro; per il terzo un buono-libri di 100 euro. A tutti una pergamena e la pubblicazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati