facebook rss

Fano-Samb 6-5 dopo i rigori: Viscovo ancora decisivo para un penalty a Paolini

SERIE D - In Coppa Italia formazione sperimentale con tanti giovani e esordienti: va sotto poi nella ripresa, con gli innesti di Paolini, Cardoni, Romairone, Alessandro e Battista recupera. Poi dal dischetto i granata non sbagliano mentre il portiere di casa ripete quanto già fatto in campionato
...

 

di Pier Paolo Flammini

 

La Samb esce dalla Coppa Italia di Serie D, eliminata ai 32esimi di finale ai calci di rigore (decisivo l’errore di Paolini) dopo aver terminato l’incontro 1-1, con rete iniziale dei padroni di casa (curva senza sostenitori per un contemporaneo funerale del supporter granata Tiziano Bertulli) con Zammarchi e pareggio, su rigore, di Romairone nel secondo tempo (75 invece i tifosi giunti dal sud delle Marche).

 

Un incontro che Lauro ha utilizzato per saggiare la condizione dei calciatori che stanno giocando meno in campionato: confermati, rispetto alla sfida di domenica contro il Fossombrone, solo Zoboletti e Pezzola. Dentro dal primo minuto Scimia e Martiniello, e poi tanti giovani: Pinto, Pietropaolo, Orfano, Evangelisti, Thiaw, Lonardo, Bonavoglia. E si è tornati a giocare con il 4-3-3, modulo abbandonato dopo la preparazione estiva (clicca qui).

 

Nonostante un buon possesso palla, il Fano si è portato in vantaggio con gol di Zammarchi in apertura: su lancio di Malshi ha superato Pinto in uscita con una conclusione da posizione angolata.

 

Lauro ha provato a recuperare con gli innesti prima di Cardoni e Paolini, poi Romairone e nel finale Battista e Alessandro. La pressione è valsa l’ottenimento di un calcio di rigore per fallo su Romairone, trasformato dallo stesso attaccante.

 

Si va così ai rigori con Viscovo ancora fondamentale, come lo era stato a San Benedetto (allora parò a Alessandro): respinta la conclusione di Paolini, con il Fano che non sbaglia un colpo con Serges, Pensalfini, Cannavaro, Tomassini e Zanni. Per la Samb in gol Scimia, Battista, Cardoni e Alessandro: termina così 6-5 dopo i calci di rigore.

 

Per la Samb una eliminazione che comunque non fa male, anche per il modo onorevole con cui è arrivata. Testa adesso al campionato, dove i rossoblù, dopo sei giornate, sono secondi a due punti dalla capolista Chieti: domenica al Riviera arriva il Riccione, squadra costruita per recitare un ruolo di primo piano in campionato ma già attardata rispetto al vertice, mentre il Chieti – unica squadra in Italia a non aver subito gol dalla Serie A alla Serie D – giocherà una sorta di “prova del nove” delle proprie capacità recandosi sul campo dell’Avezzano, distante un solo punto dai rossoblù.

 

FANO (4-4-2): Viscovo; Mancini, Tomassini, Riggioni, Allegrucci; Malshi (23’st Roberti), Cannavaro, Antonioni (5’st Pensalfini), Badan; Zammarchi (38’st Serges), Padovani (17’st Cardinali). Allenatore: Scorsini

 

SAMB (4-3-3): Pinto; Pietropaolo, Zoboletti, Pezzola, Orfano; Evangelisti (32’st Alessandro), Scimia, Thiaw (1’st Paolini); Martiniello (23’st Romairone), Lonardo (1’st Cardoni), Buonavoglia (32’st Battista). Allenatore: Lauro

 

Arbitro: Dorillo di Torino

 

Reti: 12’pt Zammarchi (F), 35’st Romairone su rigore (S)

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X